(Foto Rodella: Petrucci vince la volata del gruppo a Sovizzo).

SOVIZZO (VI): 2° posto per il team Colpack Ballan oggi a Sovizzo, nel vicentino, dove era di scena la 54^ Piccola Sanremo. Una prova impegnativa vinta da Alex Tolio (Zalf Euromobil) che ha preceduto Mattia Petrucci di 50”. La gara della lunghezza di 151, 5 km è stata conclusa in 3h:35′:55” alla media di 42,100 km/h. Per la Colpack Ballan 6° posto per Luca Rastelli. 

In breve il commento dei protagonisti partendo da Mattia Petrucci: “Tolio è un corridore tenace a cui non si possono concedere metri. Lui è partito in un momento in cui eravamo tutti al limite ed ha compiuto un bel gesto atletico”.

Per il veronese, che nel 2022 sarà ancora in Colpack Ballan, una stagione in crescendo e sempre più solida. “Sono partito male ad inizio anno e grazie al team non mi sono demoralizzato trovando poi la mia dimensione e una costanza di rendimento ad alto livello. Ora punto a far bene a Collecchio, una gara a me congeniale”.

Il commento del tecnico spetta a Gianluca Valoti, in ammiraglia con Rossella Dileo. “Abbiamo visto un gruppo che si è mosso bene. Devo però ammettere che nel momento decisivo si è nicchiato quell’attimo che è stato fatale. Faccio comunque i complimenti agli avversari, come sempre in questi casi, che sono stati più forti oggi”.

Tempo: 3h35’55” 151,5 km Media: 42 km/h

Ordine d’arrivo:
1° Alex Tolio (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2° Mattia Petrucci (Colpack Ballan)
3° Francesco Busatto (Uc Trevigiani) a 50″
4° Martin Marcellusi (Mastromarco)
5° Valentin Paret Peintre (Ag2r Citroen)
6° Luca Rastelli (Colpack Ballan)
7° Simone Raccani (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’01”
8° Elia Tovazzi (Sissio Team)
9° Alessandro Santaromita (Vc Mendrisio) a 1’20”
10° Federico Iacomoni (Isero Rime Carnovali)

21 SETTEMBRE  
COLLECCHIO: Meris, Persico,Martinelli, Umbri, Rastelli, Petrucci