(Podio per Samuel Quaranta. Foto Rodella).

SAN PIETRO IN GU (PD): Il week end agonistico si chiude con il 3° posto di Samuel Quaranta, il 10° di Francesco Della Lunga, a San Pietro in Gu (PD), ed il 5° di Alessandro Baroni a Fubine (AL). Dopo il successo di ieri con Nicolas Gomez per la formazione del team manager Antonio Bevilaqua e del Presidente, Beppe Colleoni, un’altra giornata positiva.

Chi è andato più vicino al successo è Samuel Quaranta, al suo secondo anno nella categoria e reduce da una stagione 2021 con 2 vittorie. Per lui oggi un podio con emozioni contrastanti.

“Poteva andare meglio, – spiega Quaranta al termine dei 108 km corsi in 2h 27’40 media/h 43,883 – ma sono contento della mia gara. Ho ancora alcuni strascichi del Covid con 10 giorni passati senza bici a febbraio. Non ho ancora recuperato a pieno, ma la stagione è lunga e ci sarà la mia occasione”.

La corsa di oggi si è sviluppata attorno ad un tentativo di fuga. “Nella fase iniziale siamo rimasti in gruppo con un’andatura molto sostenuta. Al primo scatto è però andata via una fuga ben assortita, e per 30-40 km viaggiavamo con un vantaggio molto risicato:15- 20”. Eravamo vicinissimi tant’è che da dietro qualcuno è rientrato di forza, come Manlio Moro, poi vincitore davanti a Marco Andreaus. Ai meno 10 dall’arrivo il gruppo si è rialzato”.
La corsa si conclusa al termine di 40 giri totali. “La Zalf aveva 2 corridori che mi hanno messo in difficoltà. Ci sarebbe voluto un altro corridore Colpack Ballan. A meno 9 km Moro ha fatto il numero. Lui è un pistard molto forte, aveva fatto lo stesso numero anche a fine 2021”.

In ammiraglia a guidare il team oggi c’era Flavio Miozzo. 

PIEMONTE. Gara più nervosa a Fubine dove ha brillato il giovane Alessandro Baroni che ha così ottenuto il suo prima piazzamento nella top 5. Baroni, ha conquistato il suo piazzamento al termine di una gara veloce con arrivo situato in cima ad uno strappo molto impegnativo che veniva ripetuto 15 volte. Baroni ha dovuto rientrare in un paio di occasioni a causa di un cambio bici ed un salto di catena. Non hanno brillato Davide Persico e Mattia Petrucci non al meglio della loro condizione oggi.

In ammiraglia Beppe Dileo e Gianluca Valoti.

SAN PIETRO IN GU:

ORDINE D’ARRIVO
km 108 in 2h 27’40 media/h 43,883

1 MORO Manlio Zalf Euromobil Desiree Fior
2 ANDREAUS Marco Cycling Team Friuli 25″
3 QUARANTA Samuel Colpack Ballan
4 BASEGGIO Matteo Trevigiani Energiapura Marchiol
5 ACCO Alessio Zalf Euromobil Désirée Fior
6 PALOMBA Marco General Store Essegibi F.lli Curia
7 VISINTAINER Lorenzo Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino
8 PATIES MONTAGNER Eric Work Service Group Vitalcare
9 AGOSTINI Nicholas Trevigiani Energiapura Marchiol
10 DELLA LUNGA Francesco Colpack Ballan 2’10”

FUBINE:

ORDINE D’ARRIVO
km 139 in 3h 24’18 media/h 40,969

1. Giosuè Epis (Carnovali Rime Sias)
2. Anders Foldager (Den-Biesse Carrera)
3. Andrea Debiasi (Cycling Team Friuli)
4. Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5. Alessandro Baroni (Colpack Ballan)
6. Samuele Zambelli (Work Service Group Vitalcare)
7. Oliver Stockwell (Gbr- Cycling Team Friuli)
8. Matthew Kingston (Gbr- Zappi Racing Team)
9. Thomas Pesenti (Beltrami TSA Tre Colli)
10. Javier Serrano Rodriguez (Esp-Eolo Kometa)