(Davide Persico sul podio oggi in Belgio).
BREDENE (BEL): Ottima prova in Belgio per i ragazzi del team Colpack Ballan. In Belgio, Davide Persico e Nicolas Gomez ottengono un 3° ed un 4° posto. Si tratta di un piazzamento di prestigio assoluto calcolando che erano al via atleti da ben 14 nazioni.
A vincere, sul traguardo della Youngster Coast Challenge per under 23, è l’australiano Jensen Plowright della Groupama FDJ Continental davanti al compagno di squadra il francese Paul Penhoet. La corsa si è svolta sulla distanza di 159 km, 150 corridori. A guidare il team Beppe Dileo.
La sfortuna si è abbattuta su Samuel Quaranta che a 3 km dal traguardo è caduto.
“Una corsa veloce e insidiosa – le parole di Persico – con un risultato che conta parecchio. Il vento l’ha fatta da padrone, come da copione qui in Belgio, creando una serie di difficoltà. Non per nulla il gruppo si è rotto più volte in più parti ed è stato difficile anche solo mantenere la posizione. Fortunatamente me la sono cavata bene, trovandomi nelle scie giuste per sprintare”.
La volata: “Abbiamo visto subito che la FDJ aveva un bel treno ed ho provato a sfruttarlo. Comunque il podio è un ottimo risultato di prestigio con un parterre di livello internazionale. Vale più di tante vittorie”.
La formazione orobica del Presidente Beppe Colleoni e del team manager Antonio Bevilacqua rientrerà domani mattina dall’aeroporto di Charleroi per attirare a Orio a Serio.
PROGRAMMA: Domenica si tiene la Popolarissima, a Treviso con al via Persico, Quaranta, Gomez,
Sanchez, Balestra, Della Lunga e Boscaro. DS Flavio Miozzo.
Lo stesso giorno altri ragazzi saranno al via della Per Sempre Alfredo, gara alla memoria dell’indimenticata CT e Presidente Onorario della FCI, Alfredo Martini.
In ammiraglia Gianluca Valoti che guiderà: Baroni, Calì, Meris, Raviele, Umbri e Plebani.
A seguire ci si sposta in Emilia Romagna dove si tiene la Settimana Internazionale, una corsa a tappe di altissimo livello con ben 11 formazioni World Tour al via (22-26 marzo). I selezionati sono: Calì, Meris, Plebani, Raviele, Umbri, Balestra e Petrucci.
ORDINE D’ARRIVO:
01 Jensen Plowright Groupama-FDJ Conti 3:33:10
02 Paul Penhoët Groupama-FDJ Conti + 00
03 Davide Persico Team Colpack Ballan + 00
04 Nicolas Gomez Team Colpack Ballan + 00
05 Luke Lamperti Trinity Racing + 00
06 William Tidball Great Britain + 00
07 Gianluca Pollefliet Lotto Soudal U23 + 00
08 Oded Kogut Israel Cycling Academy + 00
09 Lars Hohmann Metec-Solarwatt p/b Mantel + 00
10 Nathan Vandepitte Bingoal-WB Development Team + 00