(Verre a braccia alzate sul traguardo. Foto Rodella).

Week end all’insegna del successo per il team Colpack Ballan che ottiene 2 vittorie in 2 giorni. In Toscana a vincere oggi è toccato ad Alessandro Verre che ha preceduto il compagno di squadra Sergio Meris e Andrea Piccolo.
Per Verre è il 3° successo personale in una stagione che lo ha visto anche in azzurro al Tour de l’Avenir e protagonista, oltre che al Giro U23, anche sulle strade del Giro della Valle d’Aosta.

Per la formazione del presidente Beppe Colleoni e di Antonio Bevilacqua si tratta del 34° successo del 2021 in un’annata si qui strepitosa. Ricordiamo che ieri, sul traguardo di Signa, aveva vinto Davide Persico. 

Le parole di Verre al termine del Trofeo Corsanico: “E’ la mia terza vittoria di stagione e mi riempie di orgoglio. Stavo molto bene e il Tour de l’Avenir mi ha lasciato una condizione di forma molto buona”.
Come è arrivata la vittoria: “Nel finale era con il mio compagno Sergio Meris e Andrea Piccolo. Il mio scatto ai meno 500 metri dall’arrivo ha deciso la corsa. Una soluzione di forza in una gara dura che ha visto al via dei concorrenti molto qualificati”.
Per Verre nel 2022 il passaggio al professionismo: “La firma del contratto di mi ha regalato serenità, ma so che sarà una nuova esperienza molto dura. Quest’anno ho corso con i professionisti in alcune occasione e mi sono trovato bene”.

Antonio Bevilacqua che ha guidato il team con Beppe Dileo: “La squadra sta tornado ai livelli di inizio stagione e tutti oggi hanno fatto vedere buonissime cose. Voglio dire bravo a Sergio Meris che si sta facendo vedere ad alti livelli e pare aver trovato il passo giusto dopo un periodo di adattamento alla categoria”.

Sergio Meris: “Dopo la gara di ieri, dove sono stato protagonista, oggi non credevo di ripetermi. Per me una bella iniezione di fiducia e ora vorrei essere continuo”.

GIRO DEL FRIULI: Al Giro del Friuli internazionale arrivano risultati di prestigio con la maglia bianca del giovani per Alessio Martinelli che conquista anche il 4° posto nella graduatoria generale. 6° posto invece per Filippo Baroncini.

“E’ stata un’ottima gara per noi – il commento di Gianluca Valoti in ammiraglia con Rossella Dileo – con Martinelli che conferma di essere in buona condizione e Filippo Baroncini che sta crescendo e si appresta a prender parte al Campionato Europe di Trento dove sarà al via della gara a cronometro ed a quella in linea”.

ARRIVO TOSCANA:

1 Alessandro Verre – Colpack Ballan
2 Sergio Meris – Colpack Ballan
3 Andrea Piccolo  – Viris

7 SETTEMBRE SONA (VR)

Martinelli
Persico
Quaranta
Gomez
Meris
Umbri
Gazzoli

8 ASTICO BRENTA
Martinelli
Meris
Verre
Rastelli
Plebani
Gazzoli
Petrucci

11 SETTEMBRE – BUSSETO
Meris
Persico
Quaranta
Gomez
Gazzoli
Umbri
Rastelli

12 PARABIAGO
Persico
Della Lunga
Quaranta
Gomez
Calì
Umbri
Plebani
Gazzoli
Meris