PINEROLO: Si è chiuso a Pinerolo il Giro d’Italia U23 e per il team Colpack Ballan arriva un nuovo piazzamento di prestigio con Sergio Meris che si piazza al 5° posto nella tappa vinta da Romain Grégoire (Groupama-FDJ Conti). Nei 121 km che da Cuneo portavano alla località montana piemontese il francese ha avuto la meglio sul compagno di squadra Sam Watson e sull’italiano  Francesco Busatto (General Store-Essegibi-F.Ili Curia).

Per la formazione del presidente Beppe Colleoni, del team manager Antonio Bevilacqua e della famigli Ballan il bilancio finale parla di 4 piazzamenti nella top 5 a cui si aggiunge un 8° posto di Davide Persico.

Per l’esattezza un 2° posto Sergio Meris, un 3° con Mattia Petricci, un 4° posto con Gidas Umbri e un 5° con Meris.

Il migliore in classifica generale è sempre il bergamasco Meris, al 17° posto a 18’:52 dal vincitore, il britannico Leo Hayter. Sul podio con lui Lennert Van Eetvelt della Lotto Soudal e Lenny Martinez della Groupama FDJ.

Le parole di Meris: “Si chiude una grande esperienza internazionale dove sento di aver fatto uno gradino importante per la mia carriera. Onestamente potevo raccogliere di più e in 2 occasioni, oggi e l’altro giorno a Peveragno, ho sbagliato l’impostazione della volata. Forse la voglia di vincere mi ha tradito”.

In aggiunta: “Ora una settimana di recupero e poi puntiamo al Campionato Italiano, al Giro della Valle D’Aosta e al Medio Brenta, corsa a cui tiene molto l’azienda Ballan e Flavio Miozzo“.

“E’ stata una corsa dura – il bilancio finale di Gianluca Valoti DS che ha guidato il team durante le 7 giornate di gara – in cui sapevamo di dover puntare alle singole tappe e non alla classifica finale. Possiamo dire che è mancata la vittoria, ma abbiamo ottenuto buonissimi piazzamenti”.

Antonio Bevilacqua conferma: “Ci è mancata solo la vittoria, che avrebbe dato un significato più importante alla nostra gara, ma i ragazzi hanno dato il meglio”.

La squadra tornerà a correre già domani a Gambellara: In gara ci saranno Samuel Quaranta, Francesco Calì, Alessandro Romele, Alessandro Baroni, Francesco Della Lunga.

Prossimo appuntamenti il campionato italiano in linea a Carnago, sabato 25 giugno.

ORDINE D’ARRIVO

1. Romain Grégoire (Groupama-FDJ Conti)
2. Sam Watson (Groupama-FDJ Conti)
3. Francesco Busatto (General Store-Essegibi-F.Ili Curia)
4. Andreas Foldager (Biesse Carrera)
5. Sergio Meris (Colpack Ballan)
6. Davide Dapporto (#INemiliaRomagna)
7. Alex Baudin (Tudor ProCycling)
8. Matthew Kingston (Zappi Racing Team)
9. Felix Engelhardt (Tirol KTM)
10. Jacob Gessner (Team Lotto Kern haus)