Si chiude un intenso weekend di gare per il team Colpack Ballan. Oggi è arrivato  un quinto posto con Mattia Petrucci nel Trofeo Meldola,  gara internazionale vinta da Luca van Boven (Lotto Soudal) che ha regolato allo sprint il britannico Leo Hayter (Hagens Berman Axeon). Qui da segnalare pure il 7° posto di Sergio Meris. La corsa era di 155 km corsi alla media di 38,2 km/h.

Il bilancio del weekend registra anche il sesto posto di Davide Persico nella Tarvisio – Monfalcone, tappa d’apertura dell’Adriatica Ionica Race vinta da Christian Scaroni. Un piazzamento di prestigio ottenuto contro corridori ben più esperti che militano tra i professionisti.

6° posto pure per Gidas Umbri nella prova a cronometro, di ieri a Colorno nella Food Valley Bike, in provincia di Parma. Per il pesarese una bella prova dopo un periodo tribolato.

Questa l’analisi tecnica della formazione del Presidente Beppe Colleoni, del Team Manager Antonio Bevilacqua e della famiglia Ballan:

“Abbiamo gareggiato contro avversari di alto livello – spiega il veronese Pietrucci, che in buona parte troveremo al Giro d’Italia, che parte sabato prossimo da Gradara. Nel finale, una volta capito che i primi due erano irraggiungibili, io e Sergio Meris abbiamo provato una serie di allunghi per conquistare il podio, ma senza successo. A quel punto si è deciso di giocare le nostre carte in volata e Sergio si è messo a mia disposizione, essendo io più veloce. Non abbiamo rimpianti anche se si poteva ottenere un piazzamento migliore nello sprint finale”.

Petrucci analizza lo stato di salute del team al termine del training camp in altura: “Non siamo ancora al massimo della forma, ma abbiamo lavorato bene e ci avviciniamo con serenità al Giro U23. Il nostro livello è vicino a quello degli atleti stranieri, lo abbiamo potuto constare pure oggi. Personalmente non so ancora cosa aspettarmi, ma lo capiremo ben presto, dato che già dalla seconda tappa inizieranno le prime insidie, mentre la prima frazione sarà sicuramente per ruote veloci”.

Questo il commento dei tecnici Beppe Di Leo, Gianluca Valoti e Flavio Miozzo: “ Ci avviciniamo con dei programmi personalizzati al Giro. Si è lavorato con scrupolo. Conosciamo il nostro valore e faremo il nostro meglio per ben figurare”.

Ordine d’arrivo Melodia:

1 BELVAN BOVEN LUCA 04:03:50 LOTTO SOUDAL DEVELOPMENT TEAM
2 HAYTERLEOstHAGENS BERMAN AXEON
3 ENGELHARDTFELIX00:00:06TIROL KTM CYCLING TEAM
4 DEBRUYNERAMSESstLOTTO SOUDAL DEVELOPMENT TEAM
5 PETRUCCIMATTIAstTEAM COLPACK BALLAN
6 MARCELLUSI MARTIN stBARDIANI CSF FAIZANE’
7 MERIS SERGIO stTEAM COLPACK BALLAN

Crono Ordine d’arrivo crono:

1° MONTEFIORI MATTEO (INEMILIAROMAGNA S.S.D. A R.L.)
2° BONELLI ALESSIO (BIESSE – CARRERA) a 15″
3° BONETTO SAMUELE (ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR) a 27″
4° LUCCA SIMONE (ASD G.C. SISSIO TEAM) a 49″
5° COLLINELLI LUCA (INEMILIAROMAGNA S.S.D. A R.L.) a 54″
6° UMBRI GIDAS (TEAM COLPACK BALLAN) a 1’06”
7° DANIEL TOMMASO (LAN SERVICE – GRANMONFERRATO) a 1’09”
8° CAVALLI STEFANO (ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR) a 1’23”
9° MARIN MATTEO (A.S.D. PEDALE SCALIGERO) a 1’37”
10° BARRIVIERA DIEGO (TEAM GAIAPLAST BIBANESE) a 1’43”