BASSANO DEL GRAPPA (VI): Nel 67° trofeo Internazionale Alcide De Gasperi, statista e 8 volte presidente del Consiglio nato nelle terre attraversate della corsa con partenza da Pergine e passaggio nella Valsugana, arriva il successo in solitaria del tedesco Pierre Pascal Keup del Team Lotto Kern Haus. Il piazzato è il belga Luca Van Boven (Lotto Soudal) e 3° il danese Anders Foldager della Biesse Carrera.

Per il team Colpack Ballan c’è il 5° posto di Sergio Meris. Il corridore bergamasco è stato protagonista di un’ottima gara con un errore nell’impostazione della volata che gli è costato un piazzamento sul podio, dato che il primo era ormai imprendibile.
La corsa, della lunghezza di 165km si è svolta in 3h:50:19 ad una media oraria di 42:984.

Per la formazione del presidente Beppe Colleoni, del team manager Antonio Bevilacqua e della famiglia Ballan c’è da segnalare anche il 10° posto di Mattia Petrucci che ha interpretato una gara di copertura, una volta andata via la fuga con Meris in avanscoperta.

Tocca proprio a Meris commentare brevemente la sua prova:

“Abbiamo avuto un inizio di gara con un tratto in linea e poi un circuito da affrontare per 5 volte con la salita della Rosina. Il gruppo via via andava scremandosi ed è nata l’azione decisiva con il tedesco Pierre Pascal Keup che ha presto preso il largo in solitaria”.

La corsa ha poi visto un gruppo provare a rientrare: “Sulla penultima salita è scattato un corridore norvegese, Sakarias Loland, e pure io ci ho provato. All’inseguimento eravamo 4 corridori che si sono giocati il podio. Purtroppo ho commesso un errore sbagliando l’interpretazione della volata, non riuscendo a saltare gli avversari. Peccato si poteva ottenere di più”.

Il bilancio finale. “Tornavamo dall’altura ed il fatto di aver avuto buone sensazioni subito ci ha confortato, infatti non potevamo sapere come il fisico avrebbe reagito. Personalmente posso dire di essere riuscito a fare ciò che volevo anche se il finale mi ha lasciato l’amaro in bocca”.

La formazione è stata diretta da Flavio Miozzo in ammiraglia che ha giudicato positivamente il risultato in una prova dall’alto tasso tecnico e 2 corridori nella top10.

Domenica  prossima si corre a Meldola, in Emilia. Dal 4 all’8 di giugno è prevista pure la Adriatica Ionica Race con in gara Baroni, Calì, Sanchez, Raviele, Persico, Della Lunga e Boscaro.  

Ordine d’arrivo:

1° Pierre Pascal Keup (Team Lotto Kern Haus)
2° Luca Van Boven (Lotto Soudal U23) a 31″
3° Anders Foldager (Biesse Carrera)
4° Sakarias Loland (Team Uno-X)
5° Sergio Meris (Colpack Ballan)
6° Simone Raccani (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 51″
7° Riccardo Lucca (Work Service Vitalcare Videa) a 55″
8° Giacomo Villa (Biesse Carrera)
9° Jakob Gessner (Team Lotto Kern Haus)
10° Mattia Petrucci (Colpack Ballan)

VITTORIE 2022

1^ VITTORIA – 5 marzo – Nicolas Gomez – Polese  (TV)
2^ VITTORIA – 6 marzo – Nicolas Gomez – Castel Roganzuolo (TV)
3^ VITTORIA – 12 marzo Nicolas Gomez – San Pietro In Gu (PD)
4^ VITTORIA – 20 MARZO Nicolas Gomez – Popolarissima (TV)
5^ VITTORIA – 2 APRILE Davide Persico -Milano Busseto  (PR)
6 ^ VITTORIA – 16 APRILE – Samuel Quaranta – Trofeo Mantovani (MN)
7^ VITTORIA –  30 APRILE – Sergio Meris – Castello di Albola (GR)
8^ VITTORIA – 1 MAGGIO – Davide Persico – Cremona – Circuito del Porto
9^ VITTORIA – 8 MAGGIO – Davide Persico – Mirabello Monferrato
10^ VITTOIRA – 14 MAGGIO – Nicolas Gomez – San Juan – Argentina
11^ VITTORIA – 21 MAGGIO – Davide Boscaro – Rodigo (MN)
12^ VITTORIA – 29 MAGGIO – Davide Boscaro – Montanara di Curtatone (MN)