8° Mattia Petrucci 

 

 

MONTE CENGIO (VI): Primo piazzamento nella top 10 (6°) per lo scalatore irlandese Ronan O’Connor  del team Colpack Ballan nella Zanè – Monte Cengio, classica veneta (40^ edizione) del calendario Elite e Under 23, che ha visto oggi al via oltre 170 concorrenti.

I 123 km sono stati coperti in 3h:16′: 05′ ed hanno visto il successo di Davide De Pretto davanti a Luca Cavallo, della Overall Cycling Team, e Matteo Tarolla della Val Seriana Cene.

A completare il bilancio di giornata in casa Colpack Ballan l’8° posto di Mattia Petrucci.

Una buona prova quella interpretata oggi dal team di patron Beppe Colleoni e Antonio Bevilacqua, con una corsa generosa e d’attacco.

E’ O’Connor che spiega la sua gara e si esprime, per ora, ancora in inglese: “ Sto esercitando il mio italiano e ogni giorno studio per migliorare. Parlando della corsa abbiamo affrontato una gara molto nervosa, ci sono state cadute e bisognava prestare grande attenzione. Nella finale abbiamo affrontato una salita di 15 chilometri. I primi 3 molto duri, una fase intelocutoria e infinte altre 3,5 con grandi pendenze. Devo dire che mi sono sentito bene ed il 5° classificato, Davide D’Apporto, è giunto solo pochi metri davanti a me. Lo vedevo, ero in rimonta, ma non ho concluso l’inseguimento. Sono però soddisfatto di questi progressi, sto trovando una buona condizione e tutto il lavoro svolto al servizio della squadra ora sta restituendo i suoi frutti”.

Lo scalatore svela i suoi obiettivi: “Spero in un podio quanto prima e poi di far bene nelle gare internazionali con punteggi UCI. Mi piacerebbe anche essere convocato in Nazionale per i mondiali, ma ci sono solo 3 posti per l’Australia e forse spettano a corridori più esperti di me. Ora mi concentro sulle gare in Italia. Ho notato che quelle dure si adattano alle mie caratteristiche”.

In ammiraglia oggi c’era Flavio Miozzo che ci guida in un’analisi allargata della giornata con alcune considerazioni sugli atleti: “O’Connor è stato autore di una bella prova. Era l’uomo di fiducia con Petrucci a cui era dedicato nel finale. Avevamo 2 uomini davanti sulla salite ed ha avuto più gambe. Nella prima parte invece Baroni e Umbri hanno effettuato una lunga fuga con altri 3 corridori. In pratica tutta la corsa davanti”.

Miozzo commenta la prova di O’Connor: “Per noi è stata una bella novità, finiti gli impegni scolastici sta trovando continuità e si facendo vedere. Non conosciamo ancora dove possa arrivare perchè è giovane”.

PISTA: In questi giorni si è disputata la 6 Giorni di Fiorenzuola, appuntamento estivo che vede a raccolta tutti i migliori pistard del lotto. In gara molti campioni, tra cui Pippo Ganna ex corridore Colpack Ballan, e Davide Boscaro. Il padovano si è aggiudicato la gara Scratch e il giro lanciato.
Boscaro conferma così la sua vocazione per la velocità e ora spera, con Daniele Napolitano, in una chiamata per i Campionati Europei assoluti che si tengono a Monaco di Baviera dal 11 al 21 di agosto.

ORDINE D’ARRIVO
km 123 in 3h 16’05 media/h 37.698

1 DE PRETTO Davide Zalf Euromobil Desiree Fior
2 CAVALLO Luca Overall Tre Colli 4″
3 TAROLLA Matteo SC Valle Seriana Cene 8″
4 CRESCIOLI Ludovico Maastromaco Sensi FC Nibali 9″
5 DAPPORTO Davide InEmiliaRomagna 15″
6 O’CONNOR Ronan Irl – Colpack Ballan 16″
7 LUCCA Riccardo Work Service Group Vitalcare 28″
8 PETRUCCI Mattia Colpack Ballan 36″
9 GARZI Fabio Mastromarco Sensi FC Nibali
10 GALIMBERTI Lorenzo Biesse Carrera