17^ vittoria di stagione per il Team Colpack Ballan, la 3^ per Davide Persico, in questo 2021, ottenuta oggi a Ceresara (MN) nel Trofeo Cavalier Enzo Bertoni per Elite ed Under 23,.
Il velocista bergamasco, sempre più continuo, ha così ottenuto un prestigioso successo dopo quelli della Coppa San Geo, a febbraio, e Civitanova marche, ad aprile.

L’ottima prestazione di giornata è completata dal 3° posto di Samuel Quaranta, giovane al 1° anno nella categoria U23.  La prova si è disputata su un circuito di 4,8 km per un totale di 116 chilometri coperti in 2h37’26”, alla media 44,209.

Il commento del vincitore sulla volata: “Siamo partiti ai 300 metri con Samuel Quaranta che ha lanciato lo sprint. Si è verificato un episodio che poteva essere potenzialmente pericoloso perchè un avversario durante lo sforzo ha rotto la catena. Questo ci ha portato a cambiare velocemente i piani facendoci anticipare l’azione. Ai 200 metri invece è toccato a me partire ed è andata bene. Ho vinto con un certo margine e Sam è salito sul podio con me. Un ottimo lavoro di squadra”.

Il team anche oggi ha lavorato con intensità: “Dopo una fuga iniziale di 4 atleti, a 15 km dall’arrivo li abbiamo ripresi. Devo dire che Davide Boscaro e Quaranta hanno tirato a lungo e quindi il mio ringraziamento va a tutti i miei compagni per quanto fatto”.

In ammiraglia oggi c’era il DS Ivan Quaranta.

Il bilancio del team spetta ad Antonio Bevilaqua: “I ragazzi stanno facendo bene e sanno sorprendermi. Oltre a Persico, che ha vinto, il merito è del team che si sta impegnando al massimo. Sono contentissimo per oggi e per ieri. Io insisto sempre sul concetto di squadra perchè solo rimanendo uniti possiamo ottenere risultati.  Ora ci prepariamo al Giro Under 23 dove vogliamo continuare ad essere protagonisti anche se sappiamo che il livello è altissimo, ma credo che il nostro Presidente, Beppe Colleoni, la famiglia Ballan, e tutti gli altri sponsor meritino tutto quello che stiamo ottenendo”.

In gara a Ceresara: Samuel Quaranta, Yuri Brioni, Sergio Meris, Nicola Plebani, Davide Persico, Francesco Calì e Davide Boscaro
DS Ivan Quaranta

ORDINE D’ARRIVO
1.Persico Davide (Team Colpack Ballan) km 116 in 2h37’26” media 44,209
2.Minali Michael (Iseo Rime Carnovali) s.t.
3.Quaranta Samuel (Team Colpack Ballan)
4.D’Amato Andrea (Iseo Rime Carnovali)
5.Fiaschi Tommaso (Petroli Firenze Hopplà Don Camillo)
6.Plebani Davide (Biesse Arvedi)
7.Buda Simone (Italian Cycling Team)
8.Portello Alessio (Zalf Euromobil Desirée Fior)
9.Ghigino Walter (Petroli Firenze Hopplà Don Camillo)
10.Pongiluppi Matteo (Gallina Colosio Ecotek)

Mercoledì si va a Fiorano Modenese, zona di grande tradizione motoristica.
Al via: Samuel Quaranta, Davide Persico, Sergio Meris, Yuri Brioni, Gidas Umbri, Francesco Calì, Davide Boscaro

DS Beppe Dileo