(La presentazione dei corridori sul palco in Toscana. Freddo fin dalla partenza).
(L’arrivo sul traguardo di oggi con Romele al 4° posto a Fucecchio).
(Alessandro Romele in una foto Rodella).
(Nicolas Milesi in azione. Un’immagine che parla da sola e racconta di come le condizioni meteo fossero avverse anche a Misano).

LA TORRE DI FUCECCHIO (FI): Dopo l’abbuffata di vittorie di sabato, la domenica è stata più avara per i corridori del Team Colpack Ballan CSB. A Misano e al GP La Torre temperature decisamente al limite con pioggia costante. Una doccia gelata dopo un inverno dalle temperature miti.

Il miglior risultato della domenica è quello di Alessandro Romele, 4° a Torre, frazione di Fucecchio nella prova vinta da Immanuel D’Aniello (Trevigiani) che ha sorpreso tutti nel finale battendo, dopo 101 km disputati in 2h 36’30 alla media/h di 38.875, il friulano Matteo Milan (CTF), Edoardo Zamperini (Zalf) e il nostro Alessandro Romele.

Il circuito, 26 giri, ha provocato una selezione impietosa tra i 140 atleti che hanno animato il 61° Gran Premio-Memorial Simonetto Campigli

Quella di Romele è stata però una prestazione buona che fa il paio con quella di ieri in cui si è rivelato fondamentale per il successo di Persico con un leadout di alto livello.

Il bergamasco racconta così le fasi finali. “D’Aniello è scappato agli ultimi 700 metri e di fatto ha tenuto fino al traguardo. Ho voluto giocare il tutto per tutto andando a riprenderlo e chiudento quei 30-40 metri di gap. Aspettare lo sprint voleva dire accontentarsi del 2° o del 3° posto. Invece ho voluto provarci pur sapendo che rischiavo di bruciare le mie possibilità. Oggi va bene così. Mi sono divertito, maturando esperienza”.

La corsa si è rivelata molto dura: “Il ciclo computer dice che abbiamo pedalato ad una temperatura media di 2,5°, con pioggia continua. Sembrava di essere ad una classica del nord”.

Romele racconta questo suo momento positivo. “Sicuramente sto pedalando forte, in inverno sono riuscito ad allenarmi meglio rispetto allo scorso anno. Vedo 3 momenti importanti si qui e che mi hanno permesso di crescere: A dicembre mi sono potuto allenare con il team UAE, a gennaio un primo collegiale in Spagna e poi quello con tutto il team di febbraio”.

Le aspettative per il futuro: “Ora andiamo a fare un giro a tappe in Croazia e vediamo di migliorare la condizione”

A Misano, nell’altra prova in cui il team era impegnato si è distinto Nicolas Milesi che è stato protagonista di una gara generosa e all’attacco.

Il bilancio del week end spetta al team manager Antonio Bevilacqua, in ammiraglia a Torre: “Abbiamo dimostrato di saper lavorare di squadra, sia ieri che oggi. Chiudiamo una domenica bestiale dal punto di vista meteo e ci concentriamo sui prossimi impegni”.

ORDINE D’ARRIVO
km 101 in 2h 36’30 media/h 38.875

1 D’ANIELLO Immanuel Trevigiani Energiapura Marchiol
2 MILAN Matteo Cycling Team Friuli
3 ZAMPERINI Edoardo Zalf Euromobil Désirée Fior
4 ROMELE Alessandro Colpack Ballan CSB
5 ZURLO Matteo Trevigiani Energiapura Marchiol 40″
6 NENCINI Tommaso Hopplà Petroli Firenze Don Camillo 1’38”
7 DI FELICE Francesco Maltinti Lampadari BCC 1’55”
8 COMIN Maicol Solme Olmo 2’43”
9 HANNAY Tyler Gbr – Mastromarco Sensi FC Nibali
10 GIANI Leonardo Overall Tre Colli 2’52”

I CONVOCATI E GLI EVENTI: 

  • Il 1 marzo ci sarà il primo confronto con i professionisti al Trofeo Laigueglia, in Liguria. Presenti: Bracalente, Cretti, O’Connor,  Meris, Milesi, Novak e Kajamini. DS Valoti – Dileo
  • Un altro gruppo sarà invece, sempre il 1° marzo, a Umag, in Croazia. Convocati:  Sanchez, Della Lunga,Persico, Quaranta, Romele e Ambrosini. In ammiraglia Flavio Miozzo.

SUCCESSI 2023:

1 – 25 febbraio – Francesco Della Lunga – Firenze Empoli
2 – 25 febbraio – Davide Persico – Coppa San Geo

PISTA:

  1. Samuel Quaranta Scratch -San Sebastian  Spagna
  2. Samuel Quaranta Corsa a punti – San Sebastian Spagna