OSIMO (AN) – Diventano sette le vittorie stagionali del trentino Andrea Toniatti che, dopo la positiva parentesi tra i professionisti come stagista con la maglia della Bahrain Merida, è tornato a correre oggi con la sua squadra, il Team Colpack, tornando anche ad alzare le braccia al cielo sul traguardo del 30° Trofeo Rigoberto Lamonica a Osimo (Ancona).
La festa in casa Colpack è completata dal quinto posto di Andrea Garosio e dal sesto di Filippo Zaccanti.
La prima fuga importante della giornata è promossa da un gruppo di 24 corridori tra i quali ci sono proprio Toniatti, Garosio e Zaccanti. Da questi evadono in sei, con Zaccanti, ma all’ultimo giro riescono a rientrare nuovamente altri corridori dal drappello inseguitore. A quel punto di registra il coraggioso attacco di Luca Raggio (Viris Maserati) che tutto solo prova a sorprendere tutti gli avversari. Alle sue spalle inseguono in otto. Il ligure viene ripreso a 300 metri dall’arrivo e sullo strappo di Osimo fa valere la sua legge Toniatti precedendo Matteo Fabbro (Cycling Team Friuli) e Kristian Javier Yustre Rodriguez (Uc Pistoiese).
“Ci tenevamo a vincere ancora questa bella corsa che avevamo vinto l’anno scorso con Zaccanti e due anni fa con Ciccone, siamo contenti”, ha chiosato il team manager della Colpack Antonio Bevilacqua.
La squadra del presidente Beppe Colleoni sarà di nuovo in gara domani a Collecchio (Parma) per l’82/a Coppa Collecchio e a Sannazzaro de’ Burgondi (Pavia) per il 64° Gran Premio Sannazzaro.