CASTEL DEL RIO (BO) – Prima vittoria della stagione per il bresciano Andrea Garosio del Team Colpack e che vittoria! Il 21enne di Cologne oggi si è aggiudicato, staccando tutti gli avversari, la seconda e più impegnativa tappa del 20° Giro della Pesca e Nettarina di Romagna IGP, la prima corsa a tappe della stagione degli Under 23 in Italia, indossando anche la maglia di leader della classifica generale che proverà a difendere domani nell’ultima frazione. Garosio ha messo un’ipoteca al successo finale con una corsa passata tutta all’attacco: prima con un gruppetto di 15 corridori, del quale faceva parte anche il compagno Umberto Orsini, e che si è andato via via assottigliando col passare dei chilometri; poi con una poderosa azione solitaria in salita che gli ha permesso di percorre da solo gli ultimi 10 chilometri di gara e di conquistare questa sua seconda vittoria tra i dilettanti, sicuramente la più importante della sua carriera. A 6” ha chiuso al secondo posto Lorenzo Rota della Unieuro Wilier Trevigiani, terzo a 44” il britannico Daniel Pearson della Zalf-Fior che in tandem avevano provato invano ad inseguire il bresciano.

Da segnalare anche l’ottima prestazione di Giulio Ciccone della Colpack uscito dal gruppo nel finale e riuscito a rientrare sul gruppetto dei primi inseguitori per chiudere poi la tappa al decimo posto.

Ora Garosio, come dicevamo, è al comando della classifica generale con 10” di vantaggio su Rota e 50” su Pearson. È titolare anche della leadership della classifica a punti.

“Sono incredulo e felice! – ha confessato Garosio dopo l’arrivo – E’ stata durissima, soprattutto negli ultimi 2 km quando ho avuto anche i crampi, ma ho stretto i denti e sono andato a prendermi questa vittoria”.

Il team manager Antonio Bevilacqua si proietta già alla giornata di domani, 149 km da Lavezzola a Faenza: “Sulla carta è una tappa per velocisti, ma non si sa mai. Cercheremo di controllare per provare a portare a casa questo Giro”.

Domani, oltre all’ultima tappa del “Pesche Nettarine”, la squadra prenderà parte alla Parigi-Roubaix Under 23 in Francia, mentre in Italia correrà a Montalto (Arezzo) il 2° Memorial Daniele Tortoli.