(La squadra al via della gara di oggi. Foto credits Rodella)

(Ayuso sul traguardo festeggia la sua 3^ vittoria di stagione, la 10^ di stagione per il team).

Arriva la 10^ vittoria stagionale per il Team Colpack Ballan. Il sigillo arriva grazie ad una grande azione di Juan Ayuso. Lo spagnolo si è aggiudicato la Bellaria-Santa Sofia (km 140 in 3h 19’58 media/h 42,097) , seconda tappa del Giro di Romagna per Dante Alighieri gara a tappe per Elite e Under 23.
Ayuso ha battuto in uno sprint a 3 il leader della classifica Francesco Romano (Palazzago) e Andrea Pietrobon ( Cycling Team Friuli), Paul Double (MGKVis) e Asbjorn Hellemose (Mendrisio).

DICHIARAZIONI: “Oggi mi sentivo meglio – spiega lo spagnolo subito dopo il traguardo –  Sono caduto martedì alle Strade Bianche di Romagna. Ho avuto parecchio dolore per le botte riportate, ma ora pare che tutto si stia risolvendo”.

La gara odierna. “Ho attaccato da lontano, nel tratto più duro provando a rimanere solo. Si è selezionato un piccolo gruppo ed ho giocato le mie chances allo sprint. Sono consapevole di avere un buono spunto veloce”.

Ayuso non si nasconde per il successo finale: “Domani c’è una frazione molto dura, ricca di salite. Sicuramente andrò all’attacco per non avere rimpianti. Come sempre voglio dare il meglio di me sulla strada con i miei compagni”.

Lo spagnolo e la sua dedica speciale. “Oltre a Beppe Colleoni e alla famiglia Ballan, vorrei dedicare un pensiero a Rossella Dileo che all’occorrenza è anche la mia bodyguard in questo momento in cui sono al centro dell’attenzione, ma è anche la persona che ci è vicina nel ritiro di Almè. La nostra squadra è una grande famiglia”.

La parole di Gianluca Valoti, oggi DS in ammiraglia: “Avevamo 2 corridori in grande forma. In gara, oltre ai 5 davanti, c’era Verre nei 7 inseguitori. In questo modo Ayuso poteva anche permettersi di giocare di squadra. Oggi abbiamo guadagnato 10” di abbuono che sono importanti nell’economia della corsa”.

Raggiante il team manager Antonio Bevilacqua che ha così commentato il successo: “Si tratta della 10^ vittoria con 7 atleti differenti e questo per noi è sempre motivo di grande orgoglio. Significa che tutto il team è di alto livello. Devo dire che eravamo preoccupati per Juan che nei giorni scorsi era caduto. Il medico aveva però dato l’ok ed ora lo spagnolo ci sta regalando altre importanti risultati dopo il Trofeo Piva ed il Giro del Belvedere. Ora vediamo se riusciremo a guadagnare i secondi che ci separano dalla leadership. Ricordiamo che in classifica abbiamo anche Alessandro Verre al 6° posto a 52” dal primato”.

ORDINE D’ARRIVO
km 140 in 3h 19’58 media/h 42,097

1 AYUSO PESQUERA Juan Esp – Colpack Ballan
2 ROMANO Francesco Velo Racing Palazzago
3 PIETROBON Andrea Cycling Team Friuli
4 DOUBLE Paul Gbr – MG.K-Vis VPM
5 HELLEMOSE Asbjorn Den – Velo Club Mendrisio
6 CORRADINI Michele Viris Vigevano 35″
7 RACCANI Simone Zalf Euromobil Fior
8 GARAVAGLIA Giacomo Wokr Service Marhiol Vega
9 VERRE Alessandro Colpack Ballan
10 CIUCCARELLI Riccardo Biesse Arvedi