(Filippo Baroncini campione del  mondo con la maglia azzurra. Foto rodella).

FOTO ALTA RISOLUZIONE RODELLA

LEUVEN (BEL): Dopo il Giro d’Italia arriva anche il Campionato del Mondo. E’ una stagione fantastica quella 2021 per il Team Colpack Ballan che vanta 37 pesantissimi successi sin qui.

Filippo Baroncini taglia il traguardo a braccia alzate e regala a patron Beppe Colleoni, Antonio Bevilacqua e a tutta la famiglia Ballan il primo titolo iridato su strada dopo 3 ore 37′:36″ di gara velocissima sui tipici saliscendi fiamminghi.

Un’azione di forza, studiata nei dettagli, ha permesso al corridore italiano di arrivare sul traguardo con solo 2″ di margine per un successo he però non è ma parso in discussione. Il trionfo per la formazione azzurra è completato da Michele Gazzoli, 4°. Solo negli ultimissimi metri è sfumato il bronzo nello sprint di gruppo.

DICHIARAZIONI: Subito le parole del neo campione del mondo:  “È un sogno. Il finale perfetto di una giornata nervosa, per me e per tutti i miei compagni. Questa vittoria l’ho sognata tutta la vita. Il mio attacco era programmato e tutto è andato secondo i piani. Sono senza parole. Dopo la fuga ho pensato solo ad andare, andare, andare, andare e vincere questa partita. Fortunatamente, tutto è andato bene”.

Filippo Baroncini ha 21 anni, è di Massa Lombarda, tra i successi di questa stagione il titolo italiano a cronometro, l’argento agli Europei, una vittoria di tappa nel Giro U23.

Michele Gazzoli sfiora il podio, chiude al quarto posto: “Quella di oggi è stata la vittoria di tutti noi. Abbiamo corso da squadra, perfettamente e come dovevamo. Avevamo un solo obiettivo: quello di vincere e l’abbiamo fatto. A Filippo voglio dire che è andato forte, ha fatto quello che doveva. Non è facile rispettare pronostici però ce l’ha fatta e siamo tutti davvero contenti.”

Le reazioni di casa Colpack Ballan: “E’ stata una giornata fantastica – commenta Antonio Bevilacqua – dove abbiamo versato lacrime di gioia. Penso alla nostra storia a patron Colleoni che da 25 anni è con noi. Merita queste soddisfazioni”.

Sul traguardo anche Rossella Dileo e Gianluca Valoti. “E’ stato bellissimo. Filippo ha meritato con una grande azione di forza. Voglio sottolineare anche il podio di Gazzoli che per poco ha mancato la medaglia. incredibile”.

ORDINE D’ARRIVO
1 BARONCINI Filippo Italy 3:37:36
2 GHIRMAY HAILU Biniam Eritrea 0:02
3 KOOIJ Olav Netherlands ,,
4 GAZZOLI Michele Italy ,,
5 ASKEY Lewis Great Britain ,,
6 NYS Thibau Belgium ,,
7 COLNAGHI Luca Italy ,,
8 PENHOËT Paul France ,,
9 RANGEL COSTA Vinicius Brazil ,,
10 LAMPERTI Luke United States ,,