SAN FERNANDO DEL VALLE (ARG): Quando la domenica sembrava archiviata senza successi per il team Colpack Ballan CSB, in zona Cesarini, arriva la zampata di Samuel Quaranta, che dall’altro capo del mondo porta a casa la sua seconda tappa alla Vuelta Internacional Catamarca.

Per il bergamasco una vittoria, ancora in maglia azzurra, sul traguardo di San Fernando del Valle al termine di 138 km, battendo l’uruguaiano Pablo Anchieri e l’equadoregno Cristian Pita. La breve gara a tappe si è così conclusa anche con il trionfo nella graduatoria a punti.

Per il team Colpack Ballan del team manager Antonio Bevilacqua, del presidente Beppe Colleoni, delle famiglie Ballan e D’Aprile è l’11° sigillo stagionale. Il 3° per Samuel dopo quelli di Nerviano e Huillapima.

Felicissimo, subito dopo l’arrivo, il corridore classe 2002 si è così espresso: “E’ stata una volata incredibile con i miei compagni di nazionale che hanno lavorato in modo esemplare. Siamo entrati nell’ultima rotonda, dove eravamo ben 5 di noi nelle prime posizioni. Per la volata eravamo io e Niccolò Galli i designati, Luca Collinelli ci ha lanciato alla perfezione. Ora spero di contraccambiare il favore ai compagni al prossimo giro che ci aspetta sempre qui Sud America”.

“Una corsa resa dura dal caldo e dalle salite nei pressi dell’arrivo. – conclude Quaranta – Lascio l’Argentina con ottimi ricordi e con il calore di questa gente che ci è rimasto nel cuore”.

Unica nota dolente di giornata la caduta di Davide Boscaro. Il padovano non ha riportato gravi conseguenze.

La classifica generale è stata vinta da Superman Miguel Angel Lopez che continua così nella sua rincorsa verso un possibile ritorno nel Word Tour.

Ora gli azzurri, compresi Boscaro e Quaranta, saranno impegnati nelle Vuelta Formosa dall’11 al 14 maggio.