(Nella Foto by Rodella, Francesco Calì viene battuto sul traguardo di Biassono).

BIASSONO: Francesco Calì conferma di essere tornato un corridore al 100% del suo potenziale ed ottiene ancora un 2° posto dopo quello della settimana scorsa a Somma Lombarda. Oggi a Biassono,nel cuore della Brianza, era infatti di scena la 99^ Coppa d’Inverno, la classica di chiusura della stagione che ha visto al via un centinaio di corridori.

Per Calì, atleta del primo anno che nel 2022 vestirà ancora in colori della Colpack Ballan, una bella soddisfazione al termine di una corsa tirata in cui anche il campione del mondo Filippo Baroncini, oggi 7°, si è messo a disposizione della squadra. Da segnalare un altro giovane in evidenza, Samuel Quaranta, 6°.

La Coppa d’Inverno è stata vinta da Andrea D’Amato che ha coperto i 124 km in 2h. 48′:46” alla media di 44,085 km/h.

La corsa si è presto decisa grazie ad un’azione di forza che ha portato ad avvantaggiasi 25 corridori.

Queste le parole di Calì che ha sicuramente meno rammarico rispetto al precedente piazzamento. “E’ vero. Oggi sono andato vicino alla vittoria in modo più concreto e posso anche affermare che ho quel pizzico di delusione perchè sento di aver perso un’occasione. Ho esitato un poco nella volata arrivando a raggiungere il vincitore subito dopo la linea d’arrivo. Peccato”.

Per lui comunque un segnale di continuità. “Esco da questo primo anno sicuramente con un buon morale. Come sapete non è stato semplice per me mantenere la calma quando il ginocchio mi ha costretto ad un periodo di stop”.

Tornando alla gara: “Fin da subito sapevamo che Baroncini sarebbe stato a disposizione. Lui e Michele Gazzoli hanno lavorato per fare la selezione. Quando il gruppo di testa ha visto tutte le squadre rappresentate la gara si è di fatto chiusa. A quel punto ci siamo concentrati sullo sprint”.

Oggi in ammiraglia c’era Beppe Dileo. “Abbiamo corso bene ed è mancato solo l’acuto. Si chiude comunque una grandissima stagione con 40 vittorie di cui alcune pesantissime come Il Giro d’Italia U23 ed il mondiale, solo per citarne alcune. Ricordiamo poi una serie di gare internazionali, convocazioni in azzurro e medaglie anche su pista. I nostri sponsor, dal presidente Beppe Colleoni alla famiglia Ballan possono essere soddisfatti”.

Tocca ad Antonio Bevilacqua concludere gli interventi. “Quello che mi rende orgoglioso di questo gruppo è lo spirito con cui abbiamo affrontato la stagione, sempre con piglio propositivo. Ora siamo focalizzati su un grande 2022”

ORDINE D’ARRIVO
km 124 in 2h 48’46 media/h 44,085

1 D’AMATO Andrea Iseo Rime Carnovali Sias
2 CALI’ Francesco Colpack Ballan
3 BELLETTA Pier Elis Named Uptivo
4 RODA Lorenzo SC Cene Valseriana
5 CIBRARIO Luca Overall Tre Colli Cycling 18″
6 QUARANTA Samuel Colpack Ballan 2’35”
7 BARONCINI Filippo Colpack Ballan
8 EPIS Giosuè Iseo Rime Carnovali Sias
9 PETTITI Nicolò Aries Cycling Team
10 ZAMBELLI Samuele Iseo Rime Carnovali Sias