(La gioia del quartetto campione d’Italia in questa fantastica stagione in questo 2021 per il Team Colpack Ballan. Foto Rodella).
FIUME VENETO (PN): Nuovo titolo in casa Colpack Ballan oggi a Fiume Vento, in Friuli. La formazione dei Presidente Beppe Colleoni, del team manager, Antonio Bevilacqua e della famiglia Ballan si è infatti aggiudicata il titolo italiano cronometro a squadre nella categoria Under 23. Per il team orobico si tratta della 39^ vittoria annuale e un grande regalo per Colleoni che domani compie 72 anni.
Il quartetto composto da Michele Gazzoli, Davide Boscaro, Gidas Umbri e il campione del mondo Filippo Baroncini ha coperto i 37,2 km in 43’35″32 anticipando di 3″ la Qhubeka Continental composta da Coati, Puppio, Bonaldo e Guasco. Al terzo posto la alla Zalf Euromobili Desiree Fior con Acco, Cattelan, Moro e Tolio in 45’00″86.
“E’ stata una gara molto combattuta – le parole del DS Gianluca Valoti – contro un team con cui ci scontriamo spesso, la Qubeka. Di fatto una crono sempre a tutta sul filo dei secondi, non abbiamo praticamente gestito la corsa, perchè eravamo in vantaggio, ma sempre di pochissimo. Bisognava andare a tutta. Dopo 9 chilometri eravamo addirittura pari tempo. Tutti hanno spinto veramente tanto, da vera squadra. Nella prima parte è stato fondamentale Boscaro con la sua esplosività, poi il terzetto con Umbri, Gazzoli, Baroncini con il campione del mondo che ha fatto valere la sua capacità contro il tempo”
A fare da portavoce del team Michele Gazzoli che quest’anno ha ottenuto, oltre al GP Liberazione, anche l’argento Mondiale e altre 2 corse: “E’ andata molto bene per noi. Le sensazioni sono state buone e siamo contenti del risultato ottenuto che premia il lavoro di squadra. Credo che i nostri sponsor, a partire da Beppe Colleoni e la famiglia Ballan, possano essere felici per quanto ottenuto”.
Sulla gara: “Con le radioline eravamo sempre informati della situazione, poi sul finale siamo riusciti a trovare quello spunto extra per portare a case questa bellissima maglia tricolore che impreziosisce un 2021 eccezionale. Ora restano 3 corse e speriamo di arrivare a quota 40 successi”.
Raggiante Antonio Bevilacqua: “I ragazzi sono stati eccezionali e per me l’importante è che loro diano sempre il meglio, per onorare la nostra filosofia. Nel ciclismo si vince e si perde, ma oggi sono stati bravissimi”.
CLASSIFICA:
1 Team Colpack Ballan 37,2 km in 43’35″32
2 Qubeka Continental 43’35″35
3 Zalf Euromobil Fior 45’00″86.