BERGAMO (BG) – È iniziata sotto i migliori auspici l’avventura degli azzurri ai Campionati del Mondo su pista in programma al Lee Valley Velo Park di Londra da oggi a domenica 6 marzo.
Ad aprire il programma gare è stato l’Inseguimento a squadre che ha interessato anche i due atleti del Team Colpack: Simone Consonni (nella foto Rodalla, a lato) e Francesco Lamon (nella foto Rodella, sotto) che hanno contribuito a stabilire il nuovo record italiano di specialità.
Prestazione straordinaria quella degli azzurri (con i due Colpack hanno gareggiato Elia Viviani e Liam Bertazzo) che hanno centrato l’obiettivo primario che era quello di entrare tra le prime otto del mondo, classificandosi con il quarto tempo, dietro alle corazzate Gran Bretagna (3:55.664), Australia (3:55.867) e Nuova Zelanda (3:57.050).
Ma l’Italia ha fatto di più facendo registrare il nuovo record italiano di specialità con il tempo di 3.57.800.
Gli azzurri con questo straordinario tempo avranno la possibilità di giocarsi l’accesso alla finale per la medaglia d’oro, dovranno vedersela contro i campioni olimpici della Gran Bretagna di Bradley Wiggins.
“E’ il sogno che avevo da quando sono entrato in nazionale – dice Simone Consonni nel comunicato diramato dalla FCI, grande esempio di quanto la multidisciplinarietà sia la carta vincente – Sono felice perché questo è un gruppo che ha lavorato bene da inizio stagione e non c’è solo un ottimo feeling ma un vero e proprio rapporto di amicizia”. Emozionato e soddisfatto anche l’altro rappresentante di casa Colpack Francesco Lamon: “Dalla preparazione a oggi in corsa tutto è andato veramente bene. Ci credevamo tutti ed è un gruppo coeso il nostro”.
Chiaramente una notizia che ha riempito di gioia tutto l’entourage del Team Colpack a partire dal presidente Beppe Colleoni fino ai tecnici Antonio Bevilacqua, Gianluca Valoti e Rossella Dileo.
Questa sera alle 20.25 su Rai Sport andrà in onda una trasmissione sulla prima giornata dei Mondiali.
Programma, date e orari delle gare: http://www.trackcyclingworlds2016.london/eventschedule/