LIDO DI CAMAIORE (LU) – Nel giorno di Ferragosto il bresciano Davide Martinelli del Team Colpack è salito sul terzo gradino del podio della 68/a Firenze – Mare, classica estiva per la categoria Elite e Under 23 con partenza dal capoluogo toscano e arrivo quest’anno a Lido di Camaiore. Quinto posto per Iuri Filosi.
A dominare la prova è stata la coppia del Team Palazzago formata dal campione ucraino della cronometro Marlen Zmorka e dal campione italiano degli Elite S.C. Davide Pacchiardo che hanno preso il largo a circa 7 chilometri dalla conclusione e sono arrivati rispettivamente primo e secondo al traguardo.
Corsa caratterizzata da una serie continua di fughe. La più importante della giornata vede al suo interno anche lo stesso Davide Martinelli ed Oliviero Troia, poi ripresi ad una trentina di chilometri dalla conclusione. Nel finale il gruppo di testa si fraziona in due plotoncini, nel primo la Colpack inserisce Filosi, poco più indietro Martinelli e lo sfortunato Francesco Rosa, scivolato in discesa a meno 15 chilometri dall’arrivo. Poi l’affondo decisivo della coppia in maglia Palazzago, con Martinelli bravo a regolare il gruppo inseguitore.
Domani, per la formazione di patron Beppe Colleoni, è la volta di uno degli appuntamenti più importanti della stagione internazionale: nelle Marche, la squadra sarà al via di quello che viene definito il “Mondiale d’Estate” per la categoria Under 23, ovvero il 43° Gran Premio Capodarco – Comunità di Capodarco a Capodarco di Fermo.
Nella stessa giornata un’altra parte del team si schiererà alla partenza del 97° Circuito Guazzorese a Guazzora (Alessandria).
Domenica 17 agosto altro appuntamento in terra Marchigiana per la formazione diretta da Antonio Bevilacqua e Gianluca Valoti, a Monterubbiano è in programma il 7° Gran Premio Valdaso, gara nazionale per la categoria Elite e Under 23.