BERGAMO (BG) – Dopo l’impegno di martedì scorso in Toscana, con la 53/a Coppa Fiera di Mercatale, che ha fatto registrare il buon sesto posto di Paolo Colonna, che ha chiuso in maniera positiva la serie di impegni che si era inaugurata con la bella vittoria di Nicola Ruffoni, sabato, nella Milano-Busseto, ecco alle porte, per il lungo weekend di Pasqua, un’altra fitta serie di impegni.
Si comincia sabato 7 aprile con un doppio impegno in Lombardia: il primo a Barzago (Lecco), con il 4° Trofeo Velo Plus più adatto ai passisti scalatori, mentre i velocisti della sola categoria Under 23 si daranno appuntamento nel Mantovano, a Piubega, per il 2° Memorial Gino Vivaldini.
Riposo nel giorno di Pasqua, si torna a gareggiare su tre fronti nella giornata di Pasquetta: una parte del gruppo sarà all’internazionale 74° Giro del Belvedere a Cordignano (Treviso), altri sempre in Veneto a Bagnolo di Nogarole Rocca (Verona) per il 67° Trofeo G. Visentini e altri ancora in Abruzzo, ad Alba Adriatica (Teramo), per il 12° Trofeo Di Pietro Immobiliare.
Giornata importante anche martedì 10 aprile con il 51° Gran Premio Palio del Recioto, altra internazionale, per soli Under 23, di livello mondiale. Nuovo appuntamento nelle Marche, a Piane di Colbuccaro (Macerata) con la 37/a Classica di Colbuccaro – 2° Memorial Fusari Daniele.
Ma come sempre facciamo un passo indietro alle ultime gare e andiamo a leggere i commenti lasciati dai ragazzi sulla bacheca del profilo Facebook della squadra (Colpack Dilettanti).
Mirko Boschi
1 aprile2012 Coppa Caduti di Reda (Ra) – Corsa caratterizzata dal forte vento e dalle temperature più fredde rispetto a quelle dei giorni precedenti.
Buon lavoro nella fase iniziale di Senni Michele e Pacioni per non far prendere troppo margine di vantaggio ad una fuga a sei nata al pronti via.
Correndo sulle strade di casa su cui mi alleno tutti i giorni ho deciso insieme ai miei compagni di squadra di impostare una corsa d’attacco per arrivare nel finale con più selezione possibile, ho cercato di consigliar loro i punti più importanti e maggiormente adatti per poter attaccare.
Nel complesso abbiamo lavorato bene riuscendo a esser sempre presenti nei tentativi più importanti dapprima con un brillante Zardini e poi con Mammini ed io.
All’arrivo siamo giunti noi 3 in un gruppetto di 16 con tutti i più forti… Purtroppo abbiamo raccolto poco a livello di risultato un po’ a causa del finale che non si addiceva troppo a noi (15km di pianura dopo l’ultima salita) e un po’ per qualche errore di troppo nostro. Poteva sicuramente starci qualcosa in più del 10^ posto di Mammini.
3 aprile2012 Mercatale Valdarno(Ar) – Unica gara in Italia a non aver limite di partecipanti al via, per questo sentitissima, in Toscana é considerata come una sorta di mondiale di primavera. Si corre su stradine non proprio idonee all’evento e quindi sempre molto complicata da interpretare.
Nei km iniziali buona fase di controllo da parte di Mossali e Orrico. Nella fase centrale io e Mammini ci siamo inseriti all’interno di una fuga importante a 14 unitá che ha guadagnato fino a 1minuto sul resto del gruppo ormai scremato. Poteva anche risultare l’azione giusta per risolvere la gara se solo non mancassero atleti Zalf e Petroli Firenze che dietro hanno lavorato per ricompattare il gruppo e portare i loro atleti veloci allo sprint conclusivo. Bravi i nostri Colonna e Zardini che sono riusciti a portare a casa un 6^ e 11^po