BERGAMO (BG) – Ultimo vero impegno agonistico dell’anno oggi per due ragazzi del Team Colpack, Simone Consonni e Francesco Lamon, impegnati con la maglia azzurra nella seconda prova di Coppa del Mondo Pista che si è conclusa ad Apeldoorn, in Olanda.
Oggi hanno chiuso con un’ottima medaglia d’argento nella prova Madison. Un risultato di grande spessore ottenuto alle spalle dei belgi Robbe Ghys e Kenny De Ketele che hanno vinto la prova.
Al termine la classifica recita: oro al Belgio con 40 punti, seconda l’Italia con 28 punti, terza la Gran Bretagna con 19 punti.
In precedenza Simone Consonni aveva inseguito fino agli ultimi sprint la medaglia dell’Omnium. Come già era accaduto agli Europei il bronzo gli è stato sottratto dal francese Benjamin Thomas e l’azzurro ha concluso ai piedi del podio. Questo il percorso di Consonni: sesto nello Scratch, ottavo nella Gara a tempo, secondo nell’Eliminazione. Al via della corsa a punti era ancora terzo. Nella prova finale ha dovuto cedere una posizione a Thomas, che è riuscito a precederlo anche nell’ultimo sprint con punteggio doppio.
L’oro premia il polacco Szymon Wojciech Sajnok con 127 punti, bravo a resistere alla rimonta dello spagnolo Albert Torres Barcelo, argento con 124 punti. Bronzo al francese Thomas con 107 punti, quarto Consonni con 101 punti.