(Boscaro e Collinelli sul podio di Formosa. Sopra a braccia alzate sul traguardo). 

Davide Boscaro rompe il ghiaccio in questa stagione 2023 e si aggiudica la 4^ e ultima frazione della Vuelta Formosa Internacional. Si tratta della 12^ vittoria stagionale per un corridore in maglia Colpack Ballann CSB, per l’occasione convocato in Nazionale azzurra.

La tappa odierna era la Formosa – Formosa, di 97 km coperti alla media di 47,157 km/h, in 2h:03:25”.  Al secondo postoLuca Collinelli e terzo l’uruguaiano Pablo Anchieri. La classifica finale è andata a Laureano Rosas, idolo locale.

Per Boscaro si tratta della prima vittoria di stagione, mentre per il Team Colpack Ballan CSB salgono così a 7 gli uomini in grado ottenere almeno un successo (Della Lunga, Persico, Nespoli, Romele, Quaranta, Novack e Boscaro). In questo mese di maggio sono già 3 i successi conquistati.

La prova argentina, disputata in una giornata temperata, ha visto lo sprint di gruppo e Boscaro ha fatto valere tutta la sua potenza di pistard. Il padovano, 23 anni per 1,81 m di altezza, è infatti anche un atleta delle Fiamme Azzurre con cui ha ottenuto diversi titoli europei indoor.

BOSCARO: Arriva dall’altra parte dell’oceano il commento del ragazzo padovano: “Oggi non c’è stata storia – racconta tutto d’un fiato – ai meno 2 km dall’arrivo, noi azzurri ci siamo messi davanti senza più mollare le posizioni. Nessuno è riuscito a tenerci testa e la volata è stata da manuale, riuscendo ad erogare tutta la mia esplosività”.
Boscaro tiene ad un ringraziamento: “A tutta la Nazionale, al Team Colpack Ballan CSB che mi è sempre vicino, e alle Fiamme Azzurre”.

BEVILACQUA: Raggiante il team manager Antonio Bevilacqua che non si è perso una corsa dei suoi ragazzi, anche se impegnati nelle diverse zone del mondo: “Siamo decisamente felici per Boscaro, che è con noi da 3 anni e con cui si è instaurato un ottimo rapporto. In una formazione di giovani, come la nostra, lui è l’unico Elite in organico, perché riconosciamo le sue doti di uomo squadra, in grado di lavorare per il gruppo e, all’occorrenza, cogliere il risultato”.

LA FOTOGALLERY 2023:

VITTORIE 2023:

1 – 25 febbraio – Francesco Della Lunga – Firenze Empoli
2 – 25 febbraio – Davide Persico – Coppa San Geo
3 – 19 marzo – Davide Persico – Popolarissima TV
4 – 1 aprile  – Davide Persico – Milano Busseto 
5 – 2 aprile – Lorenzo Nespoli – Reda di Faenza
6 – 22 aprile – Alessandro  Romele – Riolo Terme
7 – 25 aprile – Alessandro Romele – Roma GP Liberazione
8 – 25 aprile – Samuel Quaranta – Nerviano   
9 – 29 aprile – Pavel Novak – Castello d’Albola
10 – 5 maggio – Samuel Quaranta – Huillapima Argentina
11 – 7 maggio – Samuel Quaranta – San Ferdinando del Valle (ARG)
12 – 14 maggio – Davide Boscaro – Formosa (Argentina)

SECONDI POSTI:

1 12 marzo – 2^ tappa Umag Trophy – Davide Persico
2 19 marzo – Popolarissima – Francesco Della Lunga
3 29 aprile – Castello d’Albola – Florian kajamini
4 1 maggio – Cremona – Davide Persico
5 11 maggio – Argentina – Samuel Quaranta
6 12 maggio – Argentina – Samuel Quaranta

 TERZI POSTI

1 – 22 aprile Riolo Terme – Francesco Della Lunga

PISTA:
Samuel Quaranta Scratch -San Sebastian  Spagna
Samuel Quaranta Corsa a punti – San Sebastian Spagna