PONFERRADA (SPAGNA) – Si comincia a respirare aria di Mondiale in casa del Team Colpack con i due azzurri Davide Martinelli Iuri Filosi pronti ad affrontare l’avventura iridata di Ponferrada 2014. 
Si trova già in Spagna Davide Martinelli che già lunedì pomeriggio (partenza primo concorrente alle ore 14) sarà impegnato insieme a Seid Lizde nella prova del Mondiale a cronometro individuale degli Under 23. 
Per il campione italiano a cronometro Under 23, nonché vice campione d’Europa della specialità, oggi è stata una giornata dedicata alla prova dei percorsi. 
“Ho visto il percorso della prova in linea – ha raccontato il 21enne bresciano – direi duretta, stressante, ma non durissima. Devo dire che è un percorso che mi piace molto”. I nomi definitivi dei titolari della prova in linea saranno svelati nelle prossime ore. 
Poi è andato a visionare anche il tracciato della cronometro: “Non è una crono completamente piatta. Diciamo che non è proprio adattissima ai cronoman, ma non è male come percorso. All’inizio la strada scende leggermente e si raggiungo i 55 km/h, poi il tratto centrale presenta una decina di chilometri piuttosto ondulati dove si riesce a tenere una media dei 42-43 km/h; il finale è piatto e poi c’è poco più di un chilometro di salita abbastanza dura, discesa e arrivo, quindi 45-47 di media. Nel complesso più adatta ai passisti, ma c’è una parte dove potrebbero pagare a metà e nel finale”. 
Mancano ormai meno di 48 ore alla sfida contro le lancette, quali sono le sensazioni e gli obbiettivi di Davide Martinelli? “Sto bene. Obbiettivi non voglio pormene. Sto sicuramente molto bene, ma non voglio pensare ad un obbiettivo specifico per la cronometro. Invece, per la prova su strada tutto può accadere. È ovvio che si punta sempre a massimo, bisogna sognare!”