BERGAMO (BG) – Sono andate in archivio le prime tre frazioni del Tour de l’Avenir, l’ultimo atto della Coppa delle Nazioni Strada Under 23, a cui partecipano i migliori giovani talenti del ciclismo mondiale e tra questi si è segnalato in modo particolare l’azzurro Davide Martinelli del Team Colpack (nella foto Rodella). Tra i migliori in tutte e tre le giornate di gara. Nel prologo di sabato con quel secondo posto e il primato sfuggito per un solo secondo, che lo ha confermato cronoman di razza dopo che già il mese scorso aveva conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Europei di specialità a Nyon, in Svizzera. Nelle tappe di ieri e oggi sono arrivati due sesti posti, nonostante ieri sia stato anche vittima di una caduta, piazzamenti chi gli valgono al momento il primato nella classifica a punti, domani indosserà quindi la maglia verde, e il quarto posto in classifica generale a 2’09” dal leader danese Kragh Andersen.
Ricordiamo che, oltre a Martinelli, la Colpack può vantare altri tre suoi corridori tra le fila della squadra azzurra impegnata al Tour de France dei giovani: Iuri Filosi, Giulio Ciccone e Manuel Senni che sulla carta dai prossimi giorni troveranno terreno più adatto alle loro caratteristiche.
Soddisfatto il presidente Beppe Colleoni: “Per me e per tutto il team è un orgoglio vedere quattro dei nostri ragazzi vestire la maglia azzurra in un appuntamento di tale prestigio. Sono molto contento per Davide Martinelli, ci ha regalato diverse soddisfazioni quest’anno, in primis la maglia tricolore a cronometro degli Under 23 e si merita risultati importanti anche in campo internazionale. Peccato che il prologo gli sia sfuggito per un nulla, ma la sua resta una prestazione eccellente”.
Ieri, nel frattempo, il resto della squadra è stata impegnata a Ponton di Sant’Ambrogio (Verona) dove si è svolto il 24° Memorial Guido Zamperoli: Michele Senni si è classificato al sesto posto, mentre Luca Pacioni al nono.