BERGAMO (BG) – Davide Villella del Team Colpack, il dilettante al momento più vincente d’Italia con le sue 11 vittorie all’attivo, ha firmato un contratto biennale da professionista con il team Liquigas-Cannondale a partire dalla stagione 2014.
Nel 2013 resterà ancora tra i dilettanti con la formazione di patron Beppe Colleoni ed effettuerà uno stage tra i professionisti durante il periodo estivo.

Nato a Magenta il 27 giugno 1991, Villella è bergamasco di S. Omobono Terme, Valle Imagna. Cresciuto ciclisticamente nel Gc Almenno S. Bartolomeo ha poi vestito le maglie di Uc Bergamasca 1902 prima e Team Colpack poi nelle ultime due stagioni, compresa quella in corso. E proprio quest’anno è letteralmente esploso conquistando, come detto, finora, ben 11 vittorie, tra le quali spiccano due tappe al Giro del Friuli, due al Giro delle Pesche Nettarine, una al Giro delle Valli Cuneesi e il Trofeo Città di Brescia. Da domenica vestirà la maglia azzurra della nazionale Under 23 per il Tour de L’Avenir e culla il sogno di partecipare al prossimo Mondiale di Valkenburg con un percorso che ben si addice alle sue caratteristiche (nella foto Rodella, la vittoria di Davide Villella alla Ciriè-Pian della Mussa).

Quindi l’anno prossimo difenderà ancora i colori della Colpack prima di passare professionista nel 2014 come ci ha spiegato il suo direttore sportivo Gianluca Valoti: “Quella di restare un altro anno con noi è stata una sua scelta. Non si sente ancora pronto ad affrontare subito il grande salto. Preferisce rimanere ancora un anno con noi e provare ancora a togliersi qualche soddisfazione tra i dilettanti. Come società siamo molto contenti per Villella e se lo merita. Ora speriamo, considerata anche la grande stagione che stiamo facendo come squadra, di poter vedere almeno un altro paio dei nostri ragazzi passare tra i prof il prossimo anno”.