BERGAMO (BG) – Anche il Team Colpack da oggi avrà il suo 5 maggio da ricordare. Una giornata memorabile, dalle mille emozioni e da ricordare a lungo, per svariati motivi.
E dire che non era cominciato proprio bene questa giornata per la formazione bergamasca. La notte scorsa sono state rubate 4 biciclette all’interno dell’albergo di Tarvisio dove alloggiavano i ragazzi che stanno prendendo parte in questi giorni al Giro del Friuli Venezia Giulia. E quando si dice: i guai non vengono mai da soli, ecco l’altra brutta notizia. In mattinata, intorno alle 6, un altro inconveniente è accaduto al gruppo che è invece impegnato in gara in questi 3 giorni nelle Marche. Al risveglio il personale del team ha trovato una delle ammiraglie ammaccata da un tamponamento “pirata” nel parcheggio dell’albergo. Insomma le premesse erano quelle di una giornata da dimenticare.
E invece ci hanno pensato gli atleti a rivoltare la sorte. A rendere a suon di vittorie e di buone prestazione indimenticabile anche in senso positivo questa giornata. Due le vittorie raccolte in poche ore dal Team Colpack che ha esultato prima a Boltiere nella 61/a Coppa Ballerini grazie allo sprint vincente di Nicola Ruffoni che ha ricevuto anche gli applausi del presidente Beppe Colleoni presente oggi in ammiraglia e poi al Giro del Friuli con Davide Villella (nella foto Rodella, i due arrivi) che si è aggiudicato la volata ristretta che ha deciso la quarta tappa con arrivo a Tarvisio.
La vittoria di Ruffoni a Boltiere, la sua terza personale, gli è valsa anche la conquista del titolo provinciale bergamasco della categoria Under 23. Il suo compagno Paolo Colonna, che tra l’altro lo ha pilotato alla perfezione nel finale, ha invece conquistato il titolo orobico degli Elite. Gara decisa con una volata a ranghi compatti dopo che si erano registrate un paio di fughe abbastanza importanti sotto una pioggia battente.
La Tolmezzo – Tarvisio, quarta frazione del 49° Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, è stata a sua volta caratterizzata dalla forte pioggia. Dopo l’attacco nel finale, all’ultimo chilometro sono rimasti davanti in cinque: Edoardo Zardini e Davide Villella della Colpack, Jan Polanc (Radenska), Jakob Steigmiller (Thuringer) e Michele Simoni (General Store). Villella, la ruota più veloce del gruppetto, non ha avuto problemi a tagliare il traguardo a braccia alzate. Quinto il suo compagno Edoardo Zardini.
Buoni piazzamenti oggi sono arrivati anche dalla gara di Monte Urano nelle Marche dove nel 23° Trofeo Secondo Marziali si sono classificati ottavo Giuseppe Fonzi e nono Gianfranco Zilioli.
Domani la squadra diretta dal team manager Antonio Bevilacqua e dal direttore sportivo Gianluca Valoti sarà ancora impegnata su tre fronti: ultima tappa del Giro del Friuli, ultima giornata nelle Marche e Cremona per il Circuito del Porto.