(Juan Ayuso sul traguardo del Giro del Belvedere gara internazionale. Photo Credits Rodella).

VILLA DI VILLA – CORDIGNANO (TV): 2 vittorie in 2 giorni. Era dal 2001 che non si vedeva nulla del genere con Trofeo Piva e Belvedere in sequenza. Lo spagnolo Juan Ayuso mette a segno una fantastica doppietta e porta a 6 i successi del Team Colpack Ballan in questo avvio di stagione (Persico, Quaranta, Gomez, Umbri e 2 di Ayuso).

Il catalano, al primo anno nella categoria, ha attaccato sul GPM di Montaner, rompendo il gruppo. Distanziato di qualche secondo è arrivato il plotoncino regolato da Viktor Potocki (Ljubljana Gusto Santic) su Alexandre Balmer (Groupama-FDJ). Per Ayuso è una doppietta storica, che prima di lui era riuscita solo a Yaroslav Popovich nel 2001.

Ecco le dichiarazioni del Team Colpack Ballan al termine della gara:

AYUSO: “Ho avuto una grande squadra. Voglio citare i miei compagni come Gidas Umbri che nel finale mi ha supportato con Alessandro Verre. Sono stati fantastici, mi hanno portato con facilità nella giusta posizione prima di partire con la mia azione decisiva”.

Chiediamo ad Ayuso come questa mattina alla partenza sia stato accolto dal gruppo:
“Sicuramente ora c’à più rispetto per me e sono molto felice di quanto siamo riusciti a fare. Grazie Colpack Ballan, grazie Beppe Colleoni e famiglia Ballan“.

Il prossimo appuntamento per Ayuso:  “Il team ci tiene che io faccia bene tra 15 giorni San Vendemmiano (gara vinta anche da Bagioli e Tiberi gli anni scori).

In ammiraglia i DS Gianluca Valoti e Flavio Miozzo.

MIOZZO – VALOTI: “Guidare un ragazzo come Ayuso è un piacere. Si tratta di un atleta che ha delle doti anaerobiche fuori dal comune. Più la corsa è dura e più va forte. Avevamo pianificato l’azione e lui è stato bravo a partire al momento concordato. Ha scollinato con 12” che ha praticamente mantenuto fino al traguardo. Ha inoltre saputo gestire la situazione. Noi ci speravamo e i ragazzi ci tenevano a far bene lavorando compatti. Si vede che l’intesa sta crescendo.

MARTINELLI: Dopo il consulto medico odierno sembrano escluse fratture per Alessio Martinelli caduto ieri nella gara.

CHI E’ JUAN AYUSO

ORDINE D’ARRIVO

1. Juan Ayuso (Colpack Ballan) 3h56’18”
2. Viktor Potocki (Ljubljana Gusto Santic) +0’14”
3. Alexandre Balmer (Groupama-FDJ) ”
4. Valentin Paret-Peintre (Ag2r-Citroen) +0’20”
5. Antoine Raugel  (Groupama-FDJ) ”
6. Asbjorn Hellemose (Velo Club Mendrisio) ”
7. Michael Hessmann (Jumbo-Visma Dev.) ”
8. Andrea Pietrobon (CTF) ”
9. Henok Mulueberhan (Team Qhubeka) +0’32”
10. Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus) ”


(I festeggiamenti sul podio. Foto Rodella).


(Il momento clou della corsa quando Ayuso ha fatto il vuoto. Foto Rodella).


(Nella foto: Valoti, Di Leo, Ayuso, Bevilacqua e Miozzo. Foto Rodella).