VIGUZZOLO (AL) – Ha passato quasi l’intera gara all’attacco, con l’intendo di provare a vincere e poi per un nulla Filippo Ganna del Team Colpack ha dovuto accontentarsi del secondo posto nel 6° Trofeo Viguzzolo, nell’Alessandrino, battuto nello sprint dal 27enne svizzero Enea Cambianica (Equipe Exploit).

Dopo pochi chilometri dal via il campione del mondo ed europeo dell’Inseguimento individuale e vincitore della Roubaix U23 è entrato subito nella fuga di giornata. Nel frattempo la Colpack ja anche dovuto fare i conti con una caduta, senza gravi conseguenze, che ha compromesso la giornata di Enrico Zanoncello. Negli ultimi due giri con la salita si è decisa la corsa con Ganna che ha forzato il ritmo e ha portato via un gruppetto di tre corridori. Con il piemontese c’erano anche Enea Cambianica ed Aleksandr Vlasov della Viris Maserati. Sul ultima ascesa Ganna ha perso una ventina di secondi dagli avversari, ma è poi riuscito a rientrare per giocarsi la vittoria sfuggita per una questione di pochi centimetri nella volata a tre.

Nel frattempo, dal gruppo dietro, è uscito coraggiosamente all’inseguimento dei tre battistrada Simone Consonni che da 1’30” di svantaggio ha tagliato da solo il traguardo a soli 10” dai primi.

Ottavo posto per Francesco Lamon.

Domani la squadra del presidente Beppe Colleoni sarà in gara a Santa Croce sull’Arno (Pisa) per il 71° Gp del Cuoio e delle Pelli e a Parabiago (Milano) per l’82/a Targa Libero Ferrario; invece martedì 13 settembre a Custoza (Verona) per il 35° Gp Custoza.