HONDARRIBIA (SPAGNA) – Non si ferma la festa del Team Colpack ancora a segno in terra spagnola e ancora con Iuri Filosi nella seconda tappa della Bidasoa Itzulia-Vuelta al Bidasoa per Under 23.
Il 22enne trentino, dopo il primo successo di ieri, si è ripetuto quest’oggi sul traguardo di Hondarribia dopo 128,8 km, staccando tutti gli avversari in discesa e presentandosi tutto solo all’arrivo, legittimando il suo primato in classifica generale e anche nella classifica a punti (nella foto Rodella, Filosi in maglia da leader).

 

Dopo la tripletta messa a segno ieri nella tappa di apertura, alla partenza il morale era a mille in casa Colpack che ha goduto anche di applausi e di maggiori attenzioni da parte del caloroso pubblico dei Paesi Baschi. E subito nella prima fuga di giornata la formazione bergamasca inserisce due suoi atleti tra i nove fuggitivi: si tratta di Oliviero Troia (terzo ieri) e Damiano Cima (vincitore oggi del secondo traguardo volante). Il vantaggio massimo dei nove al comando è di 2 minuti e vengono ripresi dal gruppo introno al chilometro 80 di gara. Ancora sfortunato Manuel Senni anche oggi costretto a recuperare dopo una foratura, ieri erano state addirittura due. Il gruppo si presenta compatto ai piedi della salita finale, il Gpm di prima categoria di Jaizkibel, posto a poco più di 10 chilometri dall’arrivo, e che è stato, come previsto, giudice della frazione odierna. Scollina davanti un gruppo forte di 13 concorrenti tra i quali la Colpack può contare il leader Filosi ed il compagno Edward Ravasi.

 

Iuri Filosi riesce a fare la differenza in discesa. Attacca e guadagna quel margine sufficiente per arrivare solo al traguardo con 7 secondi di vantaggio sul primo gruppetto inseguitore regolato in volata dal francese Loic Chetout (Gsc Blangac Velo), secondo, e terzo il colombiano Steven Calderon (Gomur-Cantabria). Applausi anche per Ravasi che chiude la tappa al settimo posto. Filosi rafforza il proprio primato in classifica, ora comanda con 7 secondi di vantaggio sul francese Chetout e altri sette corridori.

 

Domani ad Orio, la terza tappa con tre gran premi della montagna: Errezil (2/a categoria), Meagas (3/a categoria) e Aia (2/a), quest’ultimo a soli 13,4 chilometri dall’arrivo. Questa insieme a quella di sabato con partenza e arrivo a Irun sono le due tappe più dure della corsa spagnola.
“Siamo già contenti di quanto abbiamo raccolto in questi primi due giorni – ammette il direttore sportivo del Team Colpack Gianluca Valoti, ma non molliamo e speriamo di continuare a fare bene. Vedremo sulle salite più dure dei prossimi giorni se Ravasi e Senni riusciranno a tenere il passo dei migliori”.

 

 

LE TAPPE:

7 maggio, 1/a tappa – Hendaia – Irun (125,3 km)
8 maggio, 2/a tappa – Hondarribia – Hondarribia (128,8 km)
9 maggio, 3/a tappa – Orio – Orio (91,5 km)
10 maggio, 4/a tappa Irun – Irun (77,8 km)

Sito ufficiale della corsa per tutti i dettagli:
http://www.vuelta-bidasoa.com/2014/index.html