BERGAMO (BG) – Ancora un secondo posto per il Team Colpack che oggi ha piazzato sul secondo gradino del podio della 72/a Firenze – Viareggio il trentino Andrea Toniatti. La corsa è stata vinta da Jalel Duranti della Petroli Hopplà Maserati che ha sopreso gli altri cinque compagni di fuga a quattro chilometri dall’arrivo.

Corsa scossa da una paurosa caduta che ha coinvolto diversi corridori e ad avere la peggio è stato Michael Antonelli del Gs Mastromarco caduto in un precipizio. Le sue condizioni sono apparse subito gravi ed è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale Careggi di Firenze dove è ricoverato in terapia intensiva. La gara è stata fermata per circa un’ora in attesa del rientro in carovana dell’autoambulanza e del medico.

Una volta ripresa la corsa, sull’ultima salita di giornata, a circa 10 chilometri dall’arrivo, evadono sei corridori tra i quali proprio Toniatti. A quattro chilometri dal traguardo di Viareggio, Jalel Duranti si inventa l’azione decisiva con un allungo che coglie di sorpresa tutti i compagni di fuga e vola verso la quarta vittoria della stagione. Invano, Toniatti prova ad inseguire l’avversario, ma non riesce a rientrare e deve accontentarsi della piazza d’onore.

Il Team Colpack è vicino ad Antonelli, alla sua famiglia e a tutti gli amici della Mastromarco in questo momento difficile.

La squadra del presidente Beppe Colleoni tornerà in sella domani, giovedì 16 agosto, per il Gran Premio Capodarco sulle strade del Fermano. Poi domenica 19 agosto per il 18° Trofeo Città di Conegliano, in programma a Scomigo di Conegliano (Treviso).