VALEGGIO SUL MINCIO (VR) – Campione italiano in carica della specialità, vice campione d’Europa Filippo Ganna del Team Colpack si conferma atleta di riferimento a livello nazionale nelle prove contro il tempo. Il piemontese ha vinto oggi la Cronometro Individuale di Valeggio sul Mincio (Verona), mettendo in bacheca la nona vittoria personale della stagione, la quarta contro le lancette.
Ganna ha percorso i 30,5 chilometri del tracciato veronese con il tempo di 36’16” alla media di 49,630 km/h. Si è lasciato alle spalle a 48” Edoardo Affini (Selle Italia Cieffe Ursus) e terzo a 55” il suo compagno di squadra Seid Lizde. Ottima anchel a prestazione di Filippo Zaccanti sesto a 1’46” (foto Rodella).
“Percorso impegnativo, ma molto bello con diversi su e giù e che è piaciuto molto ai ragazzi. Ganna si è espresso secondo quelle che erano le aspettative ed ha dimostrato che la condizione è buona. Oggi per lui più che il risultato contavano le sensazioni, testare la condizione in vista del prossimo Campionato del Mondo in Qatar. Lizde ha confermato le sue buone attitudine nelle prove contro le lancette e ciò lascia ben sperate per il futuro. Zaccanti era alla sua prima cronometro ed è stato un test interessante sicuramente in prospettiva, per la prossima stagione se ci saranno crono da affrontare nelle corse a tappe”, ha commentato il direttore sportivo Gianluca Valoti.
Il Team Colpack torna in gara domani a Gavardo (Bs) al 29° Trofeo Gs Gavardo Tecmor e martedì 27 settembre a Terranuova Bracciolini per 47/a Ruota d’Oro. Altri ragazzi sono impegnati in Emilia e in Puglia con la maglia della Nazionale Italiana.