BERGAMO – Già in corso dallo scorso mercoledì il Giro del Friuli Venezia Giulia per Dilettanti con il Team Colpack in corsa con alcuni dei suoi principali scalatori che da qui a domenica, quando si concluderà questa prima corsa a tappe dell’anno, proveranno a raccogliere dei risultati. Nella tappa di ieri molto bravo è stato Francesco Sedaboni entrato nella fuga decisiva ed ora ben posizionato in classifica generale (nella foto Rodella, gli atleti in azione al Giro del Friuli).
Ma oltre al “Friuli” ci sono in programma altri importanti appuntamenti.
I passisti scalatori non impegnati al Giro del Friuli sono già nelle Marche dove da oggi inizieranno la classica 3 giorni Fermana, con un triplice impegno fino a domenica sul quale alla fine sarà stilata anche una classifica finale a punti. Oggi si corre a Porto San Giorgio per il 1° Trofeo Ataf – Vacanze Fermane, domani a Monte Urano per il 23° Trofeo Marziali Secondo e domenica 6 maggio a Monte San Pietrangeli per il 5° Trofeo Ippolito Matricardi.
Il gruppo dei velocisti, invece, domani sarà in gara sulle strade di casa, a Boltiere, nel Bergamasco, per la 61/a Coppa F.lli Ballerini – 46° Trofeo F.lli Moscolari – M.O. Franco Ballerini. Gara di caratura nazionale, ma che assegnerà anche i titoli provinciali bergamaschi della categorie Elite e Under 23. Un motivo in più, dunque, per far bene. Domenica invece l’appuntamento è a Cremona con il classico 46° Circuito del Porto – Trofeo Arvedi.
Come ormai consuetudine facciamo ancora un passo indietro, allo scorso 1° maggio che ha regalato nuove soddisfazioni soprattutto grazie al successo ottenuto da Giorgio Bocchiola al “Papà Cervi”. Viviamo il racconto e le emozioni delle ultime gare attraverso i commenti lasciati dagli atleti sul profilo Facebook della squadra.
Giorgio Bocchiola
Praticello di Gattatico(RE): partenza sotto il diluvio che non ci ha risparmiato per tutta la corsa, partiti subito fortissimo nei 2 giri cittadini poi un trasferimento di 20 km per arrivare nel circuito finale da fare 12 volte.. A circa meta’ corsa ce ne andiamo in 4 dal gruppo, io, Mossali, un uomo Zalf e un uomo Viris, andiamo subito d’accordo fino a quando ci fermano causa caduta in gruppo non c’erano più ambulanze.. Ripartiamo con un vantaggio di 30"… Subito a tutta riusciamo a guadagnare 50" fino a quando arriva un violento acquazzone che costringe gli organizzatori ad accorciare la corsa.. Arriviamo all’ultimo giro noi quattro…Mossali prova a partire ma chiudono sempre su di lui allora mi da una grossa mano tirandomi la volata e riesco a vincere!!! Finalmente!! Grazie anche a tutta la squadra, accompagnatori,direttori sportivi e a Rossella!!
Michele Bertoli
Innanzitutto complimenti a Giorgio ed a tutti i ragazzi al Trofeo Cervi la grandissima vittoria , sotto un acquazzone così non è facile gestirsi.
Stagno Lombardo ( Cremona ) 1/05/12 : Gara Under 21 su di un percorso stretto e pianeggiante di 23 giri per un totale di 100 km . Una pioggia forte ci ha accolto alla partenza e non ci ha più abbandonato per tutta la corsa . Il lotto dei partenti era di solo 70 corridori circa . Pronti via , come sempre siamo partiti forte e dopo solo 40 minuti di corsa nel gruppo c’è una caduta che fa da tappo al resto dei corridori . Il primo troncone del gruppo, di circa 30/40 atleti , continua mentre i corrid