BERGAMO – “Nella prima parte di corsa abbiamo corso bene, sempre davanti poi ci è successo di tutto”. È la stringata ma efficace analisi del direttore sportivo Gianluca Valoti che inquadra quella che è stata la prima tappa del GiroBio, il Giro d’Italia Dilettantanti Under 27, del Team Colpack.

Nel giorno del debutto 144 km da Civitella del Tronto a Martinsicuro, in provincia di Teramo. La formazione di patron Beppe Colleoni si è schierata ai nastri di partenza con grandi ambizioni e con i seguenti 6 atleti: Gianfranco Zilioli, Edoardo Zardini, Davide Villella, Davide Orrico, Stefano Locatelli ed Andrea Di Corrado.

 

Quando la corsa entra nel vivo, dopo una sessantina di chilometri, in vista del primo Gpm di giornata c’è subito Davide Orrico bravo ad inserirsi nel gruppetto di testa e a transitare in seconda posizione al primo traguardo volante che gli vale anche abbuoni preziosi per la classifica generale. Poi quando è un gruppo di 18 unità a prendere il largo, tra i fuggitivi si insericono Andrea Di Corrado e Davide Villella. A meno 25 km dalla conclusione il plotone torna compatto.

 

Negli ultimi 15 chilometri la sfortuna tartassa il Team Colpack – guidato in ammiraglia dal team manager Antonio Bevilacqua – e rende complicato il finale dei ragazzi: prima Orrico e Stefano Locatelli sono coinvolti in una delle numerose cadute. Poi Edoardo Zardini è fermato da una foratura in un punto scomodo e allora il compagno Andrea Di Corrado si ferma e gli presta una ruota.

Alla fine della giornata nell’ordine d’arrivo si segnalano il 30esimo posto di Gianfranco Zilioli ed il 60esimo di Edoardo Zardini. Grazie soprattutto agli abbuoni conquistati al T.V. Davide Orrico occupa la nona posizione in classifica generale con 13” di svantaggio dal primo leader del GiroBio Moreno Moser. Domani 2/a tappa da Pescara a Rodi Garganico di 175,2 km.