(Gomez e Della Lunga festanti sul traguardo).
TREVISO: Nicolas Gomez cala il poker ed ottiene la quarta vittoria di stagione davanti al compagno di squadra Francesco Della Lunga nella 105esima edizione della Popolarissima di Treviso, internazionale dilettanti. Il podio è completato dalla terza posizione di Matteo Baseggio della Trevigiani Energiapura.
Un nuovo trionfo, davanti a tanto pubblico, per la formazione del team manager Antonio Bevilacqua e del presidente Beppe Colleoni.
Per Gomez un successo al termine di una corsa lunga 180 chilometri percorsi alla velocità media di km/h 47,996. La prova si snodava su un circuito cittadino di 14,6 km da ripetere per 12 volte.
Il colombiano Gomez, al 4° anno nella categoria, un pronto riscatto dopo il 4° posto di venerdì nelle Fiandre che lo aveva lasciato con l’amaro in bocca.
DICHIARAZIONI: Subito le parole di Gomez, raggiante: “Il Veneto mi porta fortuna, lo dico da tempo. Quella di oggi è stata una gara caotica dove il team ha lavorato in modo fantastico. Ora ci ho preso gusto con le vittorie, ma resto con i piedi per terra. L’obiettivo del 2022 è diventare professionista”.
Lo sprint: “Persico mi ha portato come concordato nella riunione e poi Della Lunga si è trasformato in un pesce pilota perfetto”. I successi hanno cambiato la considerazione in gruppo nei suoi confronti. “Ora in gruppo mi tengono in maggiore considerazione anche se non corrono solo su di noi. Ognuno fa il suo treno e poi vinca il migliore”.
Un pensiero al suo ultimo uomo di oggi: “Vorrei dire che Della Lunga è fortissimo e non crede abbastanza nei suoi mezzi. Una dedica? A me stesso che sto facendo i sacrifici. Il prossimo obiettivo agonistico? San Vendemmiano domenica. Ancora Veneto…”.
Felice pure Della Lunga, al suo primo podio del 2022: “Dovevo tirare la volata a Nicolas e Davide Persico. Nella concitazione mi sono ritrovato dietro alla Zalf, lanciando la volata. Fino ai 30 metri, non vedevo nessuno passarmi e temevo non arrivasse il mio compagno, ma poi per fortuna è andato tutto bene”.
Il toscano aggiunge: “Fortissimo ma non ci credo? Devo ammettere che sono stati 2 anni difficili per me. Vincevo con facilità da Junior ed ho pagato il salto di categoria. Ora sto bene e sono consapevole dei miei mezzi”.
In ammiraglia oggi sulle strade trevigiane il DS Flavio Miozzo: “E’ stata una bellissima gara. Vincere in casa, davanti al nostro sponsor Alessandro Ballan, per noi è una grande soddisfazione. Abbiamo corso bene, riprendendo la fuga all’ultimo giro con un ottimo lavoro di squadra”.
Questi i piani pre corsa: “Avevamo Gomez come capitano e Della Lunga doveva tirare lo sprint. L’aretino è un ragazzo che lavora sempre tanto ed ora ha preso sicurezza. Potrebbe essere pronto a vincere. Gomez invece vive uno stato di grazia e nei 100 metri finali è un missile . Si sente sicuro ed è appoggiato dalla squadra. In questo status diventa imbattibile. Con tutti questi successi sta ripagando della fiducia concessa nei primi 3 anni da Under23. Ha sempre vinto, migliorando costantemente”.
ORDINE D’ARRIVO
km 180 in 3h 45’01 media/h 47.996
1 GOMEZ JARAMILLO Nicolas Col – Colpack Ballan
2 DELLA LUNGA Francesco Colpack Ballan
3 BASEGGIO Matteo Trevigiani Energiapura Marchiol
4 BONALDO Kevin Team Qhubeka
5 COMIN Maicol Solme Olmo
6 GARZARA Mattia Cycling Team Friuli
7 RACCAGNI Gabriele Eolo Kometa
8 FAVRETTO Carlo Francesco General Store Essegibi F.lli Curia
9 PORTELLO Alessio Zalf Euromobil Desiree Fior
10 FIASCHI Matteo Hopplà Petroli Firenze Don Camillo