(Gazzoli esulta nello sprint del GP della Liberazione di Roma. Foto Rodella).

ROMA: Il bresciano Michele Gazzoli vince il 74° GP della Liberazione di Roma, gara internazionale per Under 23.

Gazzoli si è imposto in una volata a ranghi compatti al termine dei 138 km di gara corsi ad oltre 42 km/h di media in 3h:16′:43″ siglando la 12^ affermazione per il team.

La competizione si è svolta sull’impegnativo circuito di Caracalla che ha messo a dura prova gli atleti a causa dei continui rilanci che il circuito cittadino richiedeva.

Per la formazione orobica, diretta per l’occasione dal DS Beppe Dileo, una giornata all’insegna dell’attacco visto che in in fuga ci sono stati diversi corridori tra cui Nicolas Gomez, Gidas Umbri e Davide Persico.

Queste le parole di Gazzoli dopo l’arrivo: “Una vittoria che ci voleva e che viene dopo un periodo difficile. A partire da quest’inverno quando ho avuto il Covid, che è stato molto duro, e poi la caduta in gara che mi è costata quasi un mese e mezzo di attività”.

Subito dopo il traguardo il premio più bello è stato il bacio della fidanzata. Per Gazzoli una dedica molto sentita: “Veniamo da una settimana di fatti tragici e la vicenda di Silvia Piccini. Noi siamo sulla strada e rappresentiamo la parte debole dell’utenza stradale. Invito tutti al rispetto affinché certe tragedie non si ripetano”.

Le dichiarazioni di Antonio Fusi che ha seguito da vicino il recupero di Gazzoli in questo periodo, supportandolo spesso negli allenamenti. “Allenare atleti come Michele è un piacere ed una responsabilità. Ci siamo allenati dietro moto anche per 150 km ed oggi siamo stati ripagati da un risultato prestigioso. Ricordo che è la 12^ vittoria con 8 corridori differenti per il Team Colpack Ballan del presidente Beppe Colleoni e della famiglia Ballan“.

Raggiante il team manager Antonio Bevilacqua: “E’ un ottimo momento per noi. Ci sono anche altri corridori in crescita e li aspettiamo più avanti. I ragazzi sanno che impegnandosi troveranno il loro momento”.


(Foto Rodella: Sopra il podio di Roma con la vestizione della maglia. Sotto la posa con la bici ed il trofeo).

CLASSIFICA:

1 GAZZOLI MICHELE ITA – TEAM COLPACK BALLAN
2 PENCEDANO NICOLO’ ITA MGK
3 QUARTUCCI LORENZO ITA ZEF
4 BONALDO KEVIN ITA T4Q
5 CARPENE SAMUELE