BERGAMO (BG) – Il Team Colpack oggi era rappresentato da due atleti al Campionato del Mondo di ciclismo su strada di Innsbruck 2018. Il valtellinese Andrea Bagioli ed il varesino Alessandro Covi hanno difeso i colori della Nazionale italiana Under 23 del CT Marino Amadori nella difficile prova iridata.

Si è laureato campione del mondo lo svizzero Marc Hirschi che nel finale di gara, dopo essere scappato in salita insieme al belga Bjorg Lambrecht e al finlandese Jaakko Hanninen, li ha staccati in discesa, a 8 km dall’arrivo, ed ha tagliato in trionfo solitario il traguardo di Innsbruck. Medaglia d’argento per il belga e bronzo per il finlandese. Gli azzurri prima si sono fatti carico di parte del lavoro di inseguimento per andare a chiudere sulla fuga più lunga della giornata, poi anche con Bagioli sono rimasti nel gruppo dei migliori fino ad una ventina di chilometri dalla conclusione. Nel finale però le cose non sono andate come si sperava e gli italiani sono finiti tutti lontano dalle posizioni di vertice. I piazzamenti dei due ragazzi di casa Colpack sono: 24° Andrea Bagioli a 3’50” dal vincitore e 70° Alessandro Covi a 16’29”.

Andrea Bagioli commenta al termine della gara: “Sono un po’ deluso. Mi aspettavo qualcosa in più, però le gambe erano quelle che erano nel finale. Mi sono staccato una prima volta in cima alla penultima salita. Poi sono riuscito a rientrare quando la strada spianava, ma appena abbiamo iniziato l’ultima salita si è messo davanti il belga a tirare e lì non sono più riuscito a tenere le ruote dei migliori. Dipiace perché avevo fatto il possibile per arrivare preparato a questo appuntamento. Purtroppo lo svantaggio è stato un chilometraggio un po’ troppo elevato rispetto al solito e soprattutto ci siamo trovati di fronte avversari che sono già tra i professionisti e alcuni di loro anche usciti dall’ultima Vuelta a Espana con una condizione ovviamente superiore alla nostra. Dalla mia parte posso dire che sono al primo anno nella categoria e avrò modo di rifarmi in futuro”.

Il direttore sportivo del Team Colpack Gianluca Valoti, che con il team manager Antonio Bevilacqua e Rosellla Dileo hanno seguito da vicino i propri ragazzi a Innsbruck aggiunge: “I ragazzi sono stati bravi, abbiamo cercato di arrivare con la massima condizione a questo appuntamento. Purtroppo ci siamo confrontati con avversari che in questo momento hanno una marcia in più. La nostra scelta come Colpack per il prossimo anno di allestire una squadra Continental è anche dovuta a questo per per adeguarci a un ciclismo mondiale che è cambiato e per abituare i nostri ragazzi a queste distanze e a questi ritmi”.

La squadra bergamasca sarà in gara domani alla 58/a Coppa Città di Bozzolo, in provincia di Mantova, mentre martedì 2 ottobre correrà l’81/a Coppa San Daniele, a San Daniele del Friuli (Udine).