BERGAMO (BG) – Il giovane atleta del Team Colpack Francesco Rosa, trentino di Lavis, al primo anno nella categoria Elite-Under 23, è stato vittima ieri di un incidente che gli ha procurato la frattura della clavicola. Investito da un’autovettura all’uscita di una pista ciclabile è stato scaraventato a terra. 
Ora dovrà tenere il tutore per un mese prima di rientrare all’attività agonistica. Scongiurato l’intervento chirurgico.

 

Ci racconta la dinamica dell’incidente lo stesso atleta trentino: “Ero praticamente ad un chilometro da casa, dopo l’allenamento e uscendo da una pista ciclabile, all’altezza di un passaggio a livello, mi ha investito un’auto. Ho fatto un gran bel volo e sono finito a terra. Ora per un mese dovrò tenere il tutore al braccio e comunque potrò continuare a pedalare sui rulli nei prossimi giorni. Peccato – si rammarica Rosa (nella foto Rodella) –. Non ci voleva. Stavo iniziando a crescere piano piano con la condizione e stavo notando i miglioramenti. Mi dispiace anche perché salterò “La Bolghera” una gara che si corre qui in Trentino e a cui ci tenevo molto a partecipare”.

 

Il direttore sportivo del Team Colpack Gianluca Valoti aggiunge: “Dispiace perché era un periodo in cui il ragazzo stava crescendo di condizione, ma queste sono cose che capitano nella vita di un corridore. Ora deve pensare a rimettersi e poi avrà tutto il tempo per recuperare e tornare a correre”.

 

A proposito di corse, tris di appuntamenti per il Team Colpack impegnato su tre fronti la prossima domenica: la 98/a Popolarissima a Treviso, il 53° GP San Giuseppe a Montecassiano (MC) e la 2/a Medaglia Mola – Trofeo Massolini di Botticino (BS).