BERGAMO – Il Team Colpack di patron Beppe Colleoni per la stagione 2011 ha deciso di scommettere anche su una giovane promessa del ciclismo inglese: si tratta di Joshua Edmondson (nella foto), nato il 6 luglio 1992, al primo anno tra i dilettanti e nel 2010 quarto al Mondiale Juniores su strada di Offida.
Si tratta di uno dei più brillanti talenti della scuola ciclistica britannica e che già tra gli Juniores ha raccolto risultati importanti: lo scorso anno ha iniziato diventando il secondo ciclista junior della storia (prima di lui ci era riuscito Steve Cummings nel 1999) a vincere la Eddie Soens Memorial Race, tradizionale corsa britannica di inizio stagione aperta a tutte le categorie, compresi alcuni professionisti.
Ha vinto altre corse tra cui l’Isola di Man Youth Tour, ma il vero capolavoro l’ha firmato ad Offida mancando per un nulla la medaglia di bronzo iridata che è finita al collo del campione uscente, il belga Jasper Stuyven.
Il sogno di Joshua Edmondson è sempre stato quello di poter correre in Italia ed il Team Colpack gli sta dando questa opportunità: “È già nel giro della nazionale inglese che tradizionalmente punta molto anche sulla pista, ma lui non è molto predisposto a questa specialità e allora ha preferito venire a correre in una squadra italiana per fare un’esperienza diversa – ha spiegato il direttore sportivo del Team Colpack Gianluca Valoti –. È già in ritiro con noi da alcune settimane e da quello che abbiamo potuto vedere è un atleta adatto a percorsi misti e impegnativi. Noi stiamo studiando l’inglese e lui sta imparando un po’ di italiano, ma comunque abbiamo avuto subito un’ottima intesa. Diciamo che il primo impatto che ci ha dato è stato molto positivo. A breve vedremo anche come si comporterà in corsa”.