CASTELDARIO (MN): Samuel Quaranta regala al team Colpack Ballan la 6^ vittoria di stagione al 33° Memorial Vincenzo Mantovani che si è svolto oggi sulle strade lombarde.
Quaranta ha vinto al termine di 3h:07′:49″ di gara precedente di poco Federico Guzzo (Zalf) ed il compagno Edoardo Zamperini (Zalf).
Il bergamasco è stato autore di una prova maiuscola così come spiegato da lui stesso dopo l’arrivo:
“Abbiamo affrontato una gara durissima e caratterizzata dai ventagli. Siamo sempre stati, tutti noi della Colpack Ballan, nella testa del gruppo e praticamente a rotazione eravamo presenti nei vari attacchi. L’azione decisiva a meno 10km dall’arrivo quando sono rientrato sulla fuga dove c’era il mio compagno Francesco Calì con Guzzo e Zamperini. A quel punto eravamo in parità numerica fino a quando Calì è caduto e questo ha complicato i nostri piani perché hanno iniziato ad attaccarmi a ripetizione”.
Quaranta ha però saputo reagire alla grande. “Oggi avevo gambe per rispondere a tutti gli attacchi. Forse anche a causa del meteo, infatti con la pioggia riesco ad andare bene. Comunque sto pedalando forte e questo successo ci voleva perché arrivo da un periodo in cui sono successe varie sventure, dal Covid alle cadute”.
Il segreto del successo: “Mi sono accorto che ad ogni curva riuscivo a guadagnare molti metri. Forse con quegli allunghi ripetuti li ho messi in difficoltà”.
Lo sprint finale: “La volata è partita a 300 dall’arrivo, loro sono entrati primo e secondo in curva. Guzzo ha anticipato, io l’ho preso come punto d’appoggio passandolo facilmente. Una bella soddisfazione. Questa vittoria mi regala morale e per me cambia tutto perché vuol dire che ho una buona condizione e ciò mi rasserena. Ora devo confermarmi e mantenere alta la forma”.
Gli obiettivi: “Guardo alle gare per ruote veloci come il Circuito del Porto e il GP Liberazione e poi punto a far bene nelle gare con i prof che avremo più avanti”.
La vittoria ottenuta da Quaranta conferma la bontà della linea verde della formazione del Team Manager, Antonio Bevilacqua e del presidente Beppe Colleoni.
Oggi in ammiraglia a guidare la squadra c’era Gianluca Valoti: “Abbiamo vissuto una giornata complicata con continui cambiambeti meteo. Il sole, la pioggia e il vento. I ragazzi sono stati molto bravi e sempre pronti ad inserirsi nelle azioni decisive, cambiando anche tattica in corsa. Pensavamo di portare Della Lunga in volata, ma poi è spuntato un super Quaranta”.
Domani il team riposa e poi lunedì si corre a Villa di Villa, nel comune di Cordignano (TV) e Nogarole Rocca (VR),, per chiudere il martedì con il Palio del Recioto, a Negrar (VR).
ORDINE D’ARRIVO
km 137 in 3h 07’49 media/h 43,766
1 QUARANTA Samuel Colpack Ballan
2 GUZZO Federico Zalf Euromobil Désirée Fior
3 ZAMPERINI Edoardo Zalf Euromobil Désirée Fior
4 BRUTTOMESSO Alberto Zalf Euromobil Desiree Fior
5 BASEGGIO Matteo Trevigiani Energiapura Marchiol
6 VIGNATO Davide General Store Essegibi F.lli Curia
7 PORTELLO Alessio Zalf Euromobil Desiree Fior
8 PALOMBA Marco General Store Essegibi F.lli Curia
9 CORDIOLI Gianluca Sissio Team
10 ONESTI Emanuele Trevigiani Energiapura Marchiol
VITTORIE 2022
1^ VITTORIA – 5 marzo – Nicolas Gomez – Polese (TV)
2^ VITTORIA – 6 marzo – Nicolas Gomez – Castel Roganzuolo (TV)
3^ VITTORIA – 12 marzo Nicolas Gomez – San Pietro In Gu (PD)
4^ VITTORIA – 20 MARZO Nicolas Gomez – Popolarissima (TV)
5^ VITTORIA – 2 APRILE Davide Persico -Milano Busseto (PR)
6 ^ VITTORIA – 16 APRILE – Samuel Quaranta – Trofeo Mantovani (MN)