(Photo Rodella – Luca Rastelli felice al traguardo. Per lui sono ancora evidenti i segni della caduta che gli è costata la rottura dei denti).
MONTEGRAPPA: Giornata trionfale oggi per il Team Colpack Ballan che ha messo a segno una tripletta andando sul podio con Luca Rastelli, Mattia Petrucci e Alessio Martinelli al termine di una corsa lunga 108 km coperti in 3h 00’35 media/h 35,884.
Per Rastelli si tratta del primo successo stagionale, il 30°per il team. Il cremonese stava per vincere già un mese fa, nella Pessano Roncola, quando cadde rompendosi i denti. Per lui un periodo di stop ed ora il successo.
DICHIARAZIONI: “Già da ieri mi sentivo bene – racconta il vincitore 8° a Ovada – e pensavo solo a fare una buona corsa. Dopo la caduta non vedevo l’ora di tornare a correre e risalire in bici quanto prima”.
La vittoria di oggi: “Ho affrontato la salita con il mio passo, con regolarità. Inizialmente non ero brillante. Mentre salivamo ho approfittato di un rilassamento del gruppo partendo in contropiede ai meno 3 dall’arrivo. Ho mantenuto un buon margine e ringrazio i miei compagni che hanno lavorato dietro. Per me una grandissima gioia dopo questo periodo così complicato”.
Secondo Mattia Petrucci: “Meglio di così non si poteva fare. Ci sono secondi posti che valgono più di una vittoria”. Il veronese ieri aveva vinto ad Ovada.
Terzo Alessio Martinelli: “La vittoria si sta avvicinando anche per me. Sto bene e la fortuna potrebbe anche girare”.
LA CORSA: Tocca a Gianluca Valoti spiegare la corsa: “Abbiamo attaccato inizialmente con Yuri Brioni e poi con Sergio Meris, correndo in modo propositivo. Siamo tutti felici per Rastelli. Da segnalare inoltre il 6° posto di Alessandro Verre”.
Valoti aggiunge. “Un successo a cui tenevamo in modo particolare e infatti sul traguardo vi era Alessandro Ballan con Emilio, oltre a tutto il fan club Ballan che ci segue con grande calore”.
Il team di Antonio Bevilacqua e del Presidente Beppe Colleoni oggi non ha avuto in ammiraglia Flavio Miozzo, convalescente per una caduta in bici.
ORDINE D’ARRIVO
km 108 in 3h 00’35 media/h 35,884
1 RASTELLI Luca Colpack Ballan
2 PETRUCCI Mattia Colpack Ballan 12″
3 MARTINELLI Alessio Colpack Ballan 15″
4 NORDAL Mattias Den – Velo Club Mendrisio
5 CIUCCARELLI Riccardo Biesse Arvedi
6 VERRE Alessandro Colpack Ballan 32″
7 IVANOV Viacheslav Nazionale Russia
8 RACCANI Simone Zalf Euromobil Fior
9 TOLIO Alex Zalf Euromobil Désirée Fior
10 BELLERI Michael Biesse Arvedi 50″