E’ mancato, all’età di 94 anni (avrebbe compiuto i 95 il 26 settembre), Nicola Dileo, padre di Rossella e Beppe, colonne portanti del Team Colpack Ballan CSB.

Nicola Dileo imprenditore bergamasco è sempre stato un grande appassionato di ciclismo e, sul finire degli anni 60, era diventato presidente dello Sporting Club Almè. In seguito ha fatto parte dell’UC Bergamasca, nel periodo in cui Antonio Bevilacqua correva come dilettante.

“Mi ha accolto come un padre quando avevo 14 anni – ricorda lo stesso Bevilacqua – ero venuto da Pescara a correre in Lombardia. Se ne va una persona straordinaria”.

Fu proprio Nicola a infondere nei figli la grande passione per le 2 ruote, con la presenza costante a tantissime corse. Tra le sue iniziative, si annovera quella di essere tra i fondatori (ultimo in vita) del Lions Club Valle Brembana.

Personaggio brillante, fino a pochi mesi fa era sempre stato presente nell’azienda che vende prodotti siderurgici, ad Almè. Ultimamente qualche acciacco di salute lo aveva condizionato, ma si era sempre ripreso. Fino all’ultimo, si è interessato ai corridori del team Colpack Ballan CSB attraverso i figli o la tecnologia. Aveva infatti grande dimestichezza con i device informatici, grazie allo spirito da innovatore che lo contraddistingueva.

 

I funerali si terranno lunedì, alle 9:30, alla chiesa di Almè.

Alla famiglia Dileo vanno le condoglianze di tutto il team Colpack Ballan CSB.