BERGAMO (BG) – Bellissima impresa solitaria del corridore ucraino del Team Colpack Mark Padun che oggi ha conquistato la seconda tappa del 53° Giro Ciclistico Valle d’Aosta – Mont Blanc, vestendo anche la maglia gialla di leader della classifica generale. Escursione in terra francese: partenza da Morillon e arrivo a Le Bettex. Se ne va subito una fuga di 11 corridori nella quale si inseriscono anche Mark Padun e Nicola Bagioli della Zalf-Fior. Nel finale sono proprio questi due corridori a fare la differenza e a lanciarsi in tandem al comando, mentre gli ex compagni di fuga vengono raggiunti dall’avanguardia del gruppo.

A tre chilometri dall’arrivo, l’azione risolutrice, con l’allungo decisivo di Padun – già campione ucraino a cronometro e titolare di altre due vittorie – che stacca definitivamente Bagioli e con una grande azione va a prendersi la quarta affermazione personale della stagione e la leadership della corsa Valdostana. Padun è titolare anche della classifica degli scalatori e di quella a punti. Il Team Colpack è in testa alla classifica a squadre. Edward Ravasi ha concluso al quinto posto di giornata, mentre Filippo Zaccanti è ottavo in classifica generale (foto Rodella).

Sulla frazione di domani il direttore sportivo Gianluca Valoti ha commentato: “Domani forse sarà la giornata più difficile da controllare. Ci sono tanti su e giù, ma anche tanta pianura e poi la salita finale che è la più dura del Giro”. La Colpack proverà ad essere ancora protagonista per regalare nuove soddisfazioni al presidente Beppe Colleoni e a tutto allo staff capeggiato dal team manager Antonio Bevilacqua.