BERGAMO (BG) – Il campione italiano a cronometro degli Under 23 Davide Martinelli ha vinto oggi la sua prima gara a cronometro con la maglia del Team Colpack. Aveva già vinto quest’anno in pista a Montichiari, su strada a Castiglion Fibocchi e gli mancava proprio il successo nella cronometro, la specialità che tanto ama. Oggi il corridore bresciano ha vinto la seconda prova del Bracciale del Cronoman disputata a San Giovanni di Livenza, frazione di Sacile in provincia di Pordenone (nella foto Rodella, Martinelli in azione).
Si è lasciato alle spalle a 15" l’ucraino del Team Palazzago Marlen Zmorka che aveva vinto le precedenti due cronometro fin qui disputate. Ottavo posto per l’altro esponente della Colpack, il ligure Oliviero Troia.
È raggiante Martinelli: “Sono molto felice di questa vittoria! Ci voleva! Perché partire con questa maglia tricolore sulle spalle e non riuscire a vincere mi dispiaceva ed esserci riuscito oggi mi ha reso molto felice, per me, per la società che mi dà sempre fiducia, per il presidente Colleoni e per tutti i compagni di squadra con cui stiamo facendo un grande lavoro”.

Entrando nello specifico della prova Davide Martinelli spiega: “Sono partito un po’ più piano rispetto al solito, ma sono stato più regolare. Erano tre giri: nel primo ero abbastanza in linea con il tempo di Zmorka, poi nei successivi due giri ho guadagnato sempre di più e sono riuscito a raccogliere questa bella vittoria”.

Oggi il Team Colpack era in gara anche nel Trofeo Città di Castelfidardo, in provincia di Ancona, per la prima prova della 33/a edizione della Due Giorni Marchigiana. Epilogo con una volata di gruppo nella quale il romagnolo della Colpack Luca Pacioni ha raccolto un buon terzo posto. Pilotato dalla squadra nei chilometri finali si è ritrovato al vento un po’ troppo presto e negli ultimi metri è stato superato dai due forti velocisti Jackub Mareczko della Viris Maserati, primo, e Nicolas Marini della Zalf, secondo.
Domani squadra ancora in gara nelle marche per il Gran Premio Santa Rita.