MONTE PORA (BG): Torna al piazzamento il veronese Mattia Petrucci, con un bel 5° posto al Monte Pora, nella gara vinta da Riccardo Lucca ( 3h e 22’:55” Work Service), che ha battuto con 26” di margine Gerardo Sessa (Palazzago) eGiovanni De Carlo (Carnovali a 36”).
La corsa, Zanica Monte Pora, era valida anche come Campionato Lombardo e bergamasco. Petrucci (divenuto campione bergamasco) ha ottenuto il 2° posto nella volata del gruppetto inseguitore a 1’:03”.
La prova ha visto il team Colpack Ballan, di patron Beppe Colleoni e del team manager Antonio Bevilacqua, protagonista fin da subito con tentativi di fuga da parte di Davide Persico, Nicolas Gomez, Francesco Calì e Samuel Quaranta.
La competizione è andata via velocissima fino ai piedi della salita. In ammiraglia oggi c’era Gianluca Valoti con Rossella Dileo.
E’ Petrucci che racconta il finale di gara. “Il vincitore aveva un passo superiore ed ha trionfato meritatamente. Tutto si è deciso sull’ascesa a Monte Pora (con arrivo a 1.600 metri)”.
Il corridore, al 4° anno tra gli Under 23, ha superato un periodo difficile che lo aveva costretto a dare forfait sia del Campionato Europeo di Anadia (Portogallo) che del Giro della Valle d’Aosta.
“Ora ho recuperato e mi sento meglio. Tornando alla gara si è sviluppata come previsto. Siamo partiti fortissimo con una media di 46,6 km/h ai piedi della salita (oltre 40 km/h di media all’arrivo dopo 137 chilometri). Dietro c’è stato un po’ di marcamento e non mi sono giocato il piazzamento”.
Petrucci ora spera in una seconda parte di stagione più semplice. “Sono tornato da un periodo in altura a Livigno e sento di essere in salute. Oggi non avevo la capacità di affrontare certi sforzi che ti portano ad andare fuori giri, ma conto di crescere di condizione”.
I prossimi obiettivi: “Voglio disputare un buon finale di stagione per cercare un posto tra i professionisti. Credo sia un traguardo che posso ottenere. Sono concentrato e tranquillo per lasciare il segno da qui a fine stagione”.
Gianluca Valoti: “Abbiamo corso con spirito propositivo. Prossimo obiettivo mercoledì circuito di Osio sotto. Gli uomini veloci sono chiamati a dare un segnale”.
ORDINE D’ARRIVO
km 137 in 3h 22’55 media/h 40,539
1 LUCCA Riccardo Work Service Group Vitalcare
2 SESSA Gerardo Velo Racing Palazzago 26″ (campione lombardo Elite)
3 DE CARLO Giovanni Carnovali Rime Sias 36″ (Campione lombardo U23)
4 CALZONI Walter Gallina Ecotek Lucchini Colosio 1’03”
5 PETRUCCI Mattia Colpack Ballan
6 DE PRETTO Davide Zalf Euromobil Desiree Fior
7 VILLA Giacomo Biesse Carrera
8 GALIMBERTI Lorenzo Biesse Carrera
9 GALIMBERTI Francesco Biesse Carrera 1’13”
10 RACCANI Simone Zalf Euromobil Fior 1’30”