(Arrivo a braccia alzate per Novak. Foto Rodella)

Ancora gioia in casa Colpack Ballan CSB con la 9^ vittoria stagionale al Trofeo Castello d’Albola, nel grossetano. Questa volta il successo arriva con Pavel Novak, ragazzo al primo anno nella categoria e proveniente dalla Repubblica Ceca. La festa di squadra è completata dal secondo posto di Florian Kajamini che è giunto secondo, dopo aver regolato allo sprint degli inseguitori, Luca Cavallo. Completa la top 10 il 9° posto di Diego Bracalente.

Novak ha vinto in 3h 19’13, coprendo i 130 km alla media/h 39,424.
E’ il sesto corridore del team a cogliere un successo (gli altri sono Persico, Romele, Quaranta, Della Lunga e Nespoli).

Una prova dura, quella che si è svolta sulle strade toscane, e che porta bene alla formazione di Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile. Lo scorso anno, sul medesimo traguardo, ci fu l’assolo da Sergio Meris (ieri 8° con la maglia della Nazionale al Tour de Bretagne. Attualmente 15° nella generale).

La compagine orobica, oggi diretta da Antonio Bevilacqua, ha impostato una corsa aggressiva sin dall’inizio controllando ogni fase di gara.

Novak, passista scalatore di 1,81 ed un passato da giocatore di hockey, rompe il ghiaccio assaporando così il suo primo successo alla maniera dei grandi e con una dimostrazione di superiorità importante. Che il corridore ceco avesse iniziato ad andare forte lo si era capito nelle scorse settimane, quando aveva ottenuto il 4° posto a Carpegna.

“E’ un successo che ripaga il nostro lavoro – spiega il vincitore e ciclista multidisciplinare – e non poteva essere diversamente, visto che il team ha lavorato compatto. I miei compagni hanno fatto un forcing incredibile sulla 3^ ascesa di giornata e poi sono partito. Al traguardo mancavano ancora 20 km. Non mi sono più voltato, guadagnano presto un minuto di vantaggio (alla fine è giunto al traguardo con 31″)”.

Novak arriva da un periodo in cui ha dovuto gestire una serie di noie fisiche. Caduto già al Trofeo Laigueglia, ha impiegato del tempo a riprendersi, anche per via di un fastidioso raffreddore che lo ha accompagnato per varie settimane.

“Oggi avevo ottime gambe – aggiunge – grazie ai miei compagni. Dedico il successo alla squadra e agli sponsor”.

Ottimi segnali pure da Kajamini: “Sto arrivando alla forma – conferma il passista scalatore bolognese – ho avuto il ruolo di stopper per proteggere Novak, controllando poi l’attacco di Luca Cavallo e battendolo allo sprint”.

Raggiante Antonio Bevilacqua che, come sempre in questa stagione, non risparmia i complimenti ai suoi ragazzi. “Rischierei di diventare ripetitivo, ma pure oggi ho visto una squadra che ha lavorato benissimo. Bravi Volpato, Casalini, Nespoli e O’Connor a fare un grande ritmo. Bracalente, Novak e Kajamini a farsi trovare pronti. Sottolineo che qui in Toscana abbiamo schierato una formazione giovanissima, ma che si è fatta valere”.
Da segnalare una caduta per Masciarelli.

CHI E’ PAVEL NOVAK:
CHI E’ FLORIAN KAJAMINI:

ORDINE D’ARRIVO
km 130 in 3h 19’13 media/h 39,424

1 NOVAK Pavel Cze – Colpack Ballan CSB
2 KAJAMINI Florian Samuel Colpack Ballan CSB 31″
3 CAVALLO Luca Overall Tre Colli 35″
4 SASSO Matteo Overall Tre Colli 43″
5 CANTONI Andrea Zappi Racing Team 45″
6 CAMARGO Hernandez Dario Col – UC Pisotiese 49″
7 PARRAVANO Francesco Aran Cucine Vejus
8 GARIBBO Nicolò Gragnano Sporting Club
9 BRACALENTE Diego Colpack Ballan CSB
10 DEMIRI Mikel Parkpre Iki Sport

VITTORIE 2023:

1 – 25 febbraio – Francesco Della Lunga – Firenze Empoli
2 – 25 febbraio – Davide Persico – Coppa San Geo
3 – 19 marzo – Davide Persico – Popolarissima TV
4 – 1 aprile  – Davide Persico – Milano Busseto 
5 – 2 aprile – Lorenzo Nespoli – Reda di Faenza
6 – 22 aprile – Alessandro  Romele – Riolo Terme
7 – 25 aprile – Alessandro Romele – Roma GP Liberazione
8 – 25 aprile – Samuel Quaranta – Nerviano   
9 – 29 aprile – Pavel Novak – Castello d’Albola

SECONDI POSTI:

1 12 marzo – 2^ tappa Umag Trophy – Davide Persico
2 19 marzo – Popolarissima – Francesco Della Lunga
3 29 aprile – Castello d’Albola – Florian kajamini

 TERZI POSTI

1 – 22 aprile Riolo Terme – Francesco Della Lunga

PISTA:
Samuel Quaranta Scratch -San Sebastian  Spagna
Samuel Quaranta Corsa a punti – San Sebastian Spagna