BUSSETO (PR) – Dopo una gara tutta all’attacco il ligure Oliviero Troia del Team Colpack raccoglie un terzo posto nella 67/a Milano – Busseto, l’ennesimo podio della stagione per lui.

C’è un pizzico di rammarico, ma la condizione c’è e Troia è da inizio stagione che è sempre protagonista su diversi terreni con la maglia del suo team e quella azzurra della Nazionale.

Dopo 50 chilometri di corsa, nasce la fuga che detterà le sorti dell’intera corsa. Ad evadere è un gruppo forte di 24 corridori. L’unico rappresentante di casa Colpack è proprio Troia che dà il suo prezioso contributo per fare in modo che il vantaggio sul gruppo diventi importante e per provare ad arrivare al traguardo. Conoscendo le non sue brillanti doti in volata, ci ha provato più volte Troia ad anticipare lo sprint, ma nulla da fare. L’ultimo tentativo proprio nei metri finale. Oliviero esce in testa dall’ultima curva e prova a lanciarsi in un disperato tentativo di anticipare tutti, nel frattempo alle sue spalle si registra anche una caduta, ma viene recuperato nel finale dallo spunto veloce di Michael Bresciani (Zalf-Fior) e di Mattia Frapporti (Unieuro Wilier), rispettivamente primo e secondo.

Milano Busseto 2016

“Peccato perché ci ho provato più volte ad andar via – racconta con un filo di rammarico Troia dopo il traguardo –, continuo a salire sul podio, ma questa vittoria non vuole proprio arrivare. Ma sono tranquillo perché la condizione c’è ed ora arrivano altri appuntamenti importanti. Già domenica prossima sarò al Giro delle Fiandre Under 23 con la Nazionale e spero di essere protagonista”.

Domani doppio impegno per la squadra del presidente Beppe Colleoni che oggi ha seguito i ragazzi dall’ammiraglia: a Col San Martino (Treviso) è in programma il 68° Trofeo Piva, mentre a Reda di Faenza (Ravenna) di scena la Coppa Caduti di Reda.