BERGAMO (BG) – Dopo averla sfiorata ieri con Villella, secondo tra gli Under 23, eccola, finalmente, la tanto attesa maglia tricolore nella bacheca del Team Colpack. A regalarla il 26enn pugliese di Altamura Paolo Colonna, che oggi a Narnali di Prato si è laureato campione d’Italia degli Elite senza contratto, ovvero i ragazzi di età superiore ai 23 anni che ancora non hanno un contratto tra i professionisti (nella foto Rodella, Colonna con la maglia tricolore)
E questa vittoria e questa maglia tricolore potrebbero davvero a questo punto spalancare le porte del professionismo a Colonna che quest’anno già prima di questo titolo aveva disputato una grande stagione con numerosi piazzamenti e un’importante vittoria di tappa al Giro del Friuli Venezia Giulia.

 

Tanta l’emozione e grande la gioia di Colonna: “Sono contentissimo – ha esclamato – la voglio dedicare a tutte le persone che mi sono state sempre vicino e hanno creduto in me. Quindi a tutta la squadra, alla mia famiglia, alla mia fidanzata Jenny, al mio compagno Ruffoni (Colonna ne è il fidato ultimo uomo del treno che lo pilota in volata, ndr). Ora spero di poter passare professionista – confessa – magari insieme al mio compagno Ruffoni per poter continuare questa avventura insieme e sono sicuro che ce la faremo”.

 

Gara impegnativa e selettiva con un circuito di 15,700 km da percorrere undici volte e ad ogni passaggio la salita di Rocca di Montemurlo. La gara si decide quasi subito con una fuga di 17 corridori che prende il largo. Della Colpack ne fanno parte proprio Colonna con i compagni Bocchiola e Barbetta. Poi restano in nove davanti, e non c’è più Bocchiola, ai meno 30 km dal traguardo sono in cinque, poi sull’ultimo strappo, a nove chilometri dalla conclusione il primo affondo di Colonna che se ne va in compagnia di Matteo Gozzi (Podenzano). All’ultimo chilometro il secondo affondo di Colonna che lascia sul posto l’avversario e tutto solo si invola verso la bella e merita vittoria. Quarto Andrea Barbetta e a completare la bella giornata in casa Colpack arriva anche il sesto posto di Nicola Ruffoni che regola la volata di ciò che è rimasto del gruppo.

 

Piena soddisfazione in casa Colpack espressa dal direttore sportivo Gianluca Valoti: “È un successo di squadra questo, siamo contentissimi per Colonna, ma davvero bravi tutti i ragazzi. Volevamo portarla a casa questa maglia e ce l’abbiamo fatta”.

 

 

ORDINE D’ARRIVO:

 

1) Paolo Colonna (Team Colpack) km 172,7 in 4h14’30” media 40,715 km/h;
2) Matteo Gozzi (Podenzano) a 11”;
3) Giuseppe Cicciari (Malmantile Gaini) a 22”;
4) Andrea Barbetta (Team Colpack);
5) Nicola Gaffurini (Delio Gallina Colosio);
6) Nicola Ruffoni (Team Colpack) a 1’04”;