TORTORETO LIDO (TE), 8 giugno 2012 – Ciao a tutti popolo che pedala, come tutti ben sapete da mercoledì siamo qui alloggiati al villaggio “Welcome” di Tortoreto Lido per il Girobio 2012.
I primi due giorni li abbiamo trascorsi all’insegna del riposo e delle operazioni preliminari ovvero visite mediche, controlli antidoping e presentazione.
Il nostro staff è composto dai 2 direttori sportivi Gianluca e Antonio, poi ci sono Rossella, il meccanico Cesare e i 3 massaggiatori Mario, Marco e il giovane Emanuel, una new entry. Dalla direzione del Girobio ci è stato assegnato anche un tutor dedito a sorvegliarci ed analizzare i nostri parametri fisici e psicologici.

 

La nostra giornata è iniziata alle ore 8 quando siamo andati a fare colazione con latte e cereali per poi concludere con un piatto di pasta; dopodiché una volta in camera abbiamo eseguito il prelievo della saliva per analizzare il livello dello stress, in quanto siamo stati selezionati come squadra "campione".

 

Successivamente con tutta la carovana scortata dalla polizia ci siamo diretti a Monte Urano dove era fissata la partenza alle ore 12.
Questa prima tappa da Monte Urano a Tortoreto Lido di 144 km prevedeva i due gpm di Civitella e Sant’Omero, quest’ultimo posto a 15 km dal traguardo. Dopo un breve trasferimento caratterizzato da una brutta caduta (due corridori all’ospedale) e l’attesa delle ambulanze si parte. Una volta partiti ci attendevano subito due salitelle e successivamente un lungo tratto pianeggiante durante il quale al km 90 riescono ad evadere 9 corridori con il nostro Mammini, ai quali successivamente si e’ aggiunto un gruppetto composto da 10 corridori con il nostro Zilioli.

Questi andranno di comune accordo fino a quasi 1 km dal primo gpm dove si avvantaggiano in 8 con il super Mammini e saranno questi a giocarsi la corsa. All’ultimo km se ne va Mammini dal gruppetto, ma viene ripreso e superato dal campione austriaco Krizek della Marchiol che vince la tappa, secondo posto per Matteo che domani indosserà la maglia a punti.. (nella foto Rodella l’arrivo)
L’arrivo era posto a circa 2 km dal nostro villaggio quindi siamo tornati in bici, una piccola merenda per tutti, massaggi e un meritato riposo per le due tappe che ci aspettano domani!

 

Giorgio Bocchiola
 

 

ORDINE D’ARRIVO:

1) Matthias Krizek (Marchiol Emisfero Site) che percorre 144 km in 3h,32′ 33",
2) Matteo Mammini (Team Colpack) st,
3) Stanislau Bazhkou (Team Palazzago) st,
4) Matteo Azzolini (Viris Maserati) st,
5) Sjoerd Kouwenhoven (Nazionale Olanda) st,
6) Stefano di Carlo (Aran- d’Angelo & Antenucci) st,
7) Eugenio Bani (Caparrini le Village) a 9",
8) Nicola Ruffoni (Team Colpack) st,
9) Ruslan Tleubayev (Nazionale kazakhstan) st,
10) Massimo Coledan (Uc Trevigiani Dynamon) st.

CLASSIFICA GENERALE:

1) Matthias Krizek (Marchiol Emisfero Site) 3h32’33",
2) Matteo Mammini (Team Colpack) a 6",
3) Stanislau Bazhkou (Team Palazzago) a 9",
4) Stefano Di Carlo (Aran D’Angelo & Antenucci) a 10",
5) Matteo Busato (Team Idea 2010 Asd) a 11",
6) Matteo Azzolini (Viris Maserati) a 13",
7) Sjoerd Kouwenhoven (Nazionale Olanda) a 13",
8) Siarhei Papok (Hopplà Vega Truck Italia) a 13",
9) Alessio Camilli (Vega Pref. Montappone) a 20",
10) Alfonso Fiorenza (Gragnano Sporting Club) a 21".

Le maglie:
Classifica Generale – Bianco Rosa Regione Toscana – Matthias Krizek (Marchiol Emisfero Site)
Class