Il Team Colpack si racconta dal suo ritiro – puntata 2.

CASTAGNETO CARDUCCI (LI), 7 febbraio 2012 – Ciao a tutti popolo che pedala, chi vi scrive è Edoardo Zardini, uno degli scalatori del Team Colpack. Sono al mio secondo anno in questa squadra; questa volta, dopo numerosi inviti di Rossella, il diario provo a scriverlo io sempre che il nostro “diarista” Davide Orrico non si arrabbi… ahahah.

La scorsa domenica si è concluso il nostro annuale ritiro invernale in quel di Bolgheri, con un allenamento tipo gara di 3 ore; doppia fila brillante e una salita di 3 chilometri da percorrere più volte a ritmo elevato, con volata finale e relative scintille agonistiche dei nostri uomini più in forma!! Quest’ultima settimana è stata caratterizzata anche in questa zona dalle bizze del clima, che ha reso i nostri allenamenti molto impegnativi, causa temperature rigide e vento siberiano con punte di 50 km/h, che ci ha costretti a continui ventagli e doppie file per poter mantenere velocità adeguate.

Nonostante ciò siamo riusciti ad allenarci al meglio, puntando molto sulla qualità, evidenziata dalla media finale di ogni allenamento mai al di sotto dei 34 km/h. I nostri uomini veloci hanno puntato molto sul dietro motore con numerose volate allungando ogni allenamento arrivando a superare i 200 km. Il gruppo scalatori, ancora un po’ indietro di condizione, ha cercato di mantenere frequenze sul medio con carichi di lavoro più ridotti. Negli ultimi giorni ci ha fatto compagnia in allenamento anche il nostro ex fortissimo compagno Stefano Locatelli che sta preparando il suo esordio nei professionisti con la Colnago Csf.

Ma in ritiro non c’è solo l’allenamento, in quanto è fatto apposta per conoscersi e creare una bella armonia in gruppo. Non sono mancati quindi i momenti di svago con uscite pomeridiane in compagnia dei ds a San Vincenzo e Donoratico, dove abbiamo potuta fare shopping svagandoci allegramente!!

A Donoratico, lo scorso sabato, si apriva il calendario ciclistico italiano dei professionisti con il Gran Premio Costa degli Etruschi, dove partecipavano numerosi ex atleti del nostro team passati ora professionisti (nella foto il gruppo nei pressi del traguardo). Venerdi è infatti passato a trovarci Giorgio Brambilla, che da quest’anno milita nella Leopard Continental (formazione satellite della pro tour), con felicità dell’intero entourage. Penso che gli abbia portato bene visto il suo ottimo quarto posto dietro a velocisti di primo pelo!! Alla gara ho inoltre potuto vedere anche il nostro mitico Andrea Di Corrado e numerosi ex dilettanti passati professionisti.

Terminata questa fondamentale fase della preparazione, mancano 3 settimane al debutto stagionale con la Coppa San Geo, periodo che sarà dedicato alla finalizzazione dell’allenamento con un altro ciclo di carico allenante utile a far aumentare le cilindrate dei motori, sperando che il clima si sistemi su temperature più miti!!

Per concludere colgo l’occasione per ringraziare tutti i componenti della squadra, il team manager Antonio Bevilacqua, il direttore sportivo Gianluca Valoti, le nostre cuoche Rossella e Lori, il meccanico Beppe Maffioletti e salutare il mitico tuttofare Mario che quest’anno non h