(Davide Persico sfiora il successo a Cremona. Sotto con il CT pista, Marco Villa FOTO by Rodella)
(Colpack Ballan CSB in azione. Foto Rodella)
CREMONA: Sfugge la vittoria per mezza ruota al team Colpack Ballan CSB che vede Davide Persico conquistare il secondo posto al Circuito del Porto, gara internazionale che annovera sempre al via i migliori velocisti del lotto.
La spunta Mattia Pinazzi (Arvedi) potente pistard che negli ultimi metri riesce a scavalcare Persico al termine di 179 chilometri di gara volati alla folle media di 46.526 km/h, in 3h 52’00.
Sul podio Nicolas Dallavalle, ex corridore del team orobico (2016-2028) ed oggi al team Corratec. Quarto, ad arricchire il già positivo bilancio di giornata, l’altro nostro velocista, Francesco Della Lunga.
Uno sprint lunghissimo quello lanciato sull’ampio rettilineo d’arrivo che ha lasciato un pizzico di rammarico in bocca perché Persico è stato raggiunto e superato proprio negli ultimi metri.
DICHIARAZIONI: E’ il corridore bergamasco che racconta le sue emozioni. “E’ un peccato, ma parliamo di un secondo di peso e per noi va bene comunque ed impreziosisce la mia stagione. Personalmente venivo da un periodo poco brillante e speravo di vincere. Quella di Cremona è una volata che ti inganna e in cui tendi a partire troppo presto. Pinazzi, il vincitore, arrivava da dietro, essendo un velocita puro e pistard dotato di volata lunga, mi ha rimontato. Ha vinto con merito. Lo scorso anno era arrivato secondo ed io primo”.
Il corridore in maglia Colpack Ballan CSB aggiunge: “Mi sento meglio e sono in ripresa. Vorrei fare ancora qualche risultato di prestigio prima del Giro Next Gen. Ringrazio Nespoli, Romele, Ambrosini e Milesi per aver lavorato a lungo”.
Altri dettagli sul finale. “Ci sono state alcune cadute che hanno spezzato il gruppo. L’importante era rimanere in piedi con la strada così viscida che ci costringeva sempre a rilanciare”.
Oggi ad applaudire la squadra c’erano anche il presidente Beppe Colleoni. Si è corso sotto l’occhio attento dei CT strada U23 Marino Amadori e quello della pista, Marco Villa.
In ammiraglia, per la formazione del team manager, Antonio Bevilacqua, c’era Giuseppe Dileo.
“Abbiamo lavorato tanto e forse non avevamo abbastanza uomini nel finale. Questa è una volata che non perdona, se sbagli di pochi metri perdi. Oggi ci siamo presi la corsa sulle spalle perché avevamo i velocisti più temuti. Volevamo vincere, ma accettiamo il 2° posto. Sono così le corse. L’importante è essere protagonisti”.
Rivedi la prova a questo link https://www.youtube.com/watch?v=-_ghajo6YFY&t=1s
km 179,9 in 3h 52’00 media/h 46.526
1 PINAZZI Mattia Arvedi Cycling
2 PERSICO Davide Colpack Ballan CSB
3 DALLA VALLE Nicolas Ita – Team Corratec
4 DELLA LUNGA Francesco Colpack Ballan CSB
5 BUDA Simone Solme Olmo
6 MENGHINI Alessio Solme Olmo
7 FERRARI Davide Solme Olmo
8 ZECCHIN Michael Zalf Euromobil Fior
9 ROCCHETTA Cristian Trevigiani Energiapura Marchiol
10 BIANCALANI Andrea Beltrami Tsa Tre Colli
(Sergio Meris con la maglia azzurra in azione in Francia. Foto Direct Velo)
MERIS BENE IN NAZIONALE: Si è chiuso oggi, dopo 7 tappe, il Tour de Bretagne. Al via anche Sergio Meris che indossava l’azzurro. Per lui un 10° posto finale a 51” dal leader (la corsa è stata vinta da Simon Pellaud della Tudor). “Ho chiuso in crescendo – le sue parole – e questo mi fa ben sperare per i prossimi impegni”.
SANT’AMBROGIO DI VAL POLICELLA: 11° posto anche per Luca Cretti nella gara veneta (km 158 in 3h 53’37 media/h 40.810) dove in ammiraglia c’era Flavio Miozzo. “Una corsa in cui si è sofferto i ritmi alti imposti dagli Elite. Abbiamo avuto Cretti e Volpato in fuga, lavorando poi nel finale per ricucire, ma non siamo stati brillanti come speravamo”.
VITTORIE 2023:
1 – 25 febbraio – Francesco Della Lunga – Firenze Empoli
2 – 25 febbraio – Davide Persico – Coppa San Geo
3 – 19 marzo – Davide Persico – Popolarissima TV
4 – 1 aprile – Davide Persico – Milano Busseto
5 – 2 aprile – Lorenzo Nespoli – Reda di Faenza
6 – 22 aprile – Alessandro Romele – Riolo Terme
7 – 25 aprile – Alessandro Romele – Roma GP Liberazione
8 – 25 aprile – Samuel Quaranta – Nerviano
9 – 29 aprile – Pavel Novak – Castello d’Albola
SECONDI POSTI:
1 12 marzo – 2^ tappa Umag Trophy – Davide Persico
2 19 marzo – Popolarissima – Francesco Della Lunga
3 29 aprile – Castello d’Albola – Florian kajamini
4 1 maggio – Cremona – Davide Persico
TERZI POSTI
1 – 22 aprile Riolo Terme – Francesco Della Lunga
PISTA:
Samuel Quaranta Scratch -San Sebastian Spagna
Samuel Quaranta Corsa a punti – San Sebastian Spagna